Sabato 19 luglio 2025, Sondalo ha ospitato l’ottava edizione della Strakolor, la camminata colorata più famosa della Valtellina, trasformando il paese in una vera e propria festa a cielo aperto. L’evento, organizzato da APT Sondalo con il supporto delle associazioni locali, ha superato ogni aspettativa, coinvolgendo oltre 1.000 iscritti alla camminata e più di 2.000 persone presenti nella “Kolor Arena” – la Cittadella dello Sport animata da musica, giochi, colori ed energia contagiosa.
Un’esplosione di colori ed energia tra le vie di Sondalo
La partenza è avvenuta alle ore 17.00 dall’area verde del polifunzionale, dando il via a un percorso urbano ricco di animazione e intrattenimento. Sei Kolor Pit-Stop hanno sorpreso i partecipanti con lanci di colori, ghiaccioli rinfrescanti e gadget personalizzati con frasi dedicate all’amicizia. Il tutto gestito da oltre 100 volontari delle associazioni del territorio.
Durante la camminata non sono mancati momenti di musica, balli e giochi per tutte le età, in un evento inclusivo dove il divertimento è stato l’unico obiettivo: niente cronometri, solo sorrisi!
Eventi, musica e intrattenimento fino a sera
Il rientro all’area polifunzionale ha dato il via a un’esplosiva serata di musica e intrattenimento. I bambini hanno potuto divertirsi nel luna park con gonfiabili, mentre giovani e adulti si sono scatenati all’aperi-kolor con Radio TSN, fino al DJ set finale con Duality by BeClub Bormio e i coinvolgenti Da Brozz. Il closing party con i DJ resident Lo e Fede ha regalato uno spettacolo da festival, tra luci, LED show e grafiche mozzafiato.
Le novità 2025: pizza a legna e premi live
Grande successo per la pizza cotta nei forni a legna, introdotta quest’anno e andata a ruba con 600 pizze sfornate. Durante la serata, spazio anche all’estrazione in diretta di tre premi legati ai prossimi eventi di Sondalo, in collaborazione con Radio TSN, il Sindaco Ilaria Peraldini, la Presidente Maria Gobbi Frattini e Taneda, mascotte ufficiale di Bormio. Un’occasione per valorizzare anche il legame del territorio con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che coinvolgeranno Bormio e Livigno.
Un evento che cresce ogni anno: le parole della Presidente di APT Sondalo
Maria Gobbi Frattini, Presidente di APT Sondalo, ha dichiarato:
“Strakolor è molto più di un evento: è un’esperienza condivisa, un momento di gioia per tutta la comunità e per chi sceglie di vivere l’estate in Alta Valtellina. Veder crescere questa manifestazione ci riempie d’orgoglio. Tutto questo è possibile grazie all’incredibile lavoro dei volontari e delle associazioni locali”.
Un grazie speciale a una grande squadra
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di numerose realtà: AVIS Sondalo, Gioventù di Cepina, Santa Caterina Bike-School, Le Cognate, Atletica Alta Valtellina, Oratorio Sondalo, Polisportiva Sondalo Sport, Gli Sgangherati Frontale, Be Club Bormio, Tele Sondrio News (special partner), Bolgiani Gonfiabili, Bar Palasport, Croce Rossa Italiana, travel blogger Kicksintrip, e tanti fotografi e artisti locali.
Guarda le foto e i video ufficiali
Rivivi i momenti più belli della giornata visitando i profili social ufficiali di Sondalo_Tourism su Facebook e Instagram.
Estate 2025 in Valtellina: tutti gli eventi a Sondalo
La Strakolor è solo uno degli appuntamenti da non perdere dell’estate a Sondalo! Scopri il programma completo degli eventi estivi in Alta Valtellina sul sito ufficiale: 👉 www.sondaloturismo.it
Riapre lunedì 28 luglio l’Ufficio Postale di Berbenno di Valtellina in una veste rinnovata. Sono terminati nella sede di Via Pradelli, 212 infatti, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila […]