Dal 5 all’8 agosto 2025 la strada provinciale n. 5 “dei Cech Occidentale” sarà chiusa completamente al traffico nel tratto compreso tra il km 3+975 e il km 5+175, nei territori dei comuni di Cino e Cercino.
La chiusura è stata disposta dalla Provincia di Sondrio con ordinanza n. 2025/184 per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di ripristino stradale definitivo, necessari dopo la posa interrata di nuove linee elettriche BT e MT da parte della società e-distribuzione S.p.A.. I lavori saranno eseguiti da Betoncablo S.p.A., con sede a Busto Arsizio.
Il tratto interessato dalla chiusura comprende anche via Mombello, via Cercino, alcuni sentieri comunali e proprietà private all’interno dei due comuni.
Orari e durata della chiusura
La strada sarà chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni:
Da martedì 5 agosto 2025 alle ore 7:30
Fino a venerdì 8 agosto 2025 alle ore 17:30
Durante questo periodo non sarà possibile transitare lungo il tratto indicato.
Percorsi alternativi
La Provincia informa che sono disponibili percorsi alternativi per raggiungere le località situate prima e dopo il cantiere. I residenti e i soggetti interessati sono stati informati con comunicazione ufficiale inviata il 30 luglio.
Sicurezza e segnaletica
L’impresa incaricata dovrà garantire:
Adeguata segnaletica di preavviso nei pressi degli accessi alla SP5 e nelle località vicine
Sbarramenti fisici e segnali luminosi in caso di scarsa visibilità
Delimitazione del cantiere con barriere protettive per la sicurezza dei lavoratori
Manutenzione e sorveglianza della segnaletica per tutta la durata dei lavori
Riapertura immediata della strada al termine dei lavori, previa verifica delle condizioni di sicurezza
In caso di problemi sarà disponibile un referente diretto della ditta esecutrice: Betoncablo S.p.A. – tel. 388 8154695
Clausole e ricorsi
L’ordinanza potrà essere revocata in qualsiasi momento dalla Provincia per motivi di sicurezza. Le società coinvolte solleveranno l’ente da eventuali responsabilità o richieste da parte di terzi.
È possibile presentare ricorso entro 60 giorni al Ministero delle Infrastrutture oppure al TAR Lombardia. In alternativa, entro 120 giorni, è ammesso un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
L’ordinanza sarà pubblicata sull’Albo Pretorio online e segnalata direttamente in loco.
Scopri il calendario completo degli eventi di agosto a Palazzo Besta, una delle più affascinanti dimore rinascimentali della Valtellina. Tra degustazioni di vini, concerti, attività per famiglie e visite guidate in costume, il museo si anima per un’estate indimenticabile tra arte, storia e tradizione. Sabato 2 agosto – ore 18 Brindisi a Te(i) – Degustazione vini e visita alla mostra Secondo appuntamento con l’iniziativa dedicata ai vini valtellinesi. La serata […]