Eventi

CAI Valfurva – Escursione di Ferragosto 2025

today15 Agosto 2025 44 1

Sfondo
share close






IMG 6376

In occasione del Ferragosto, la Sezione CAI Valfurva ha organizzato la tradizionale gita escursionistica sulle montagne dell’Alta Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il ritrovo è avvenuto alle ore 7.00 presso la sede del CAI, da dove, con mezzi propri, i partecipanti hanno raggiunto il Rifugio Berni, punto di partenza dell’escursione. Il gruppo, composto da 46 persone, ha imboccato il sentiero verso la Vallumbrina, proseguendo fino al Bivacco Monte Ortles, situato a quota 3.122 metri.

Durante la salita non sono mancate soste panoramiche per ammirare le imponenti cime del Gruppo Ortles-Cevedale e i suggestivi laghetti alpini, tra cui uno dalle intense sfumature azzurro vivo. Alcuni escursionisti hanno scelto di raggiungere anche la cima della Vallumbrina.

Il rientro, accompagnato da pioggia e qualche chicco di grandine, è avvenuto lungo due percorsi: la via di salita e, per un gruppo, l’itinerario alternativo che passa dal Ponte dell’Amicizia.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Livigno. Frana lungo il Passo del Gallo: chiusura fino al 18 agosto

Ambiente e Territorio

Livigno. Frana lungo il Passo del Gallo: chiusura fino al 18 agosto

Smottamento franoso, quest'oggi, che ha interessato la strada del Passo del Gallo, nel territorio comunale di Livigno, causando la chiusura al traffico. Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra il Ristoro Fopel e il confine di Stato, che resterà interdetto fino alle ore 12 di lunedì 18 agosto. Non è la prima volta che si verifica un episodio simile: anche a luglio dello scorso anno, una frana aveva costretto alla […]

today15 Agosto 2025 2181 2