Eventi

Festival LeAltreNote 2025: sei concerti in Valtellina dal 19 al 24 agosto

today18 Agosto 2025 21

Sfondo
share close






Paola Lombardo e Paola Torsi foto

Il Festival LeAltreNote 2025, giunto alla sua XV edizione, continua a portare in Valtellina musica, teatro e contaminazioni artistiche tra natura, borghi e luoghi ricchi di storia. Dal 25 luglio al 20 settembre, con il tema Dialoghi: Spazi altri, il Festival offre un percorso unico che intreccia generi diversi e atmosfere sempre nuove.

Dal 19 al 24 agosto il calendario propone sei appuntamenti consecutivi, ognuno in un luogo diverso della valle. Martedì 19 agosto, a Piateda nel borgo di Cornello, va in scena Concert jouet, concerto teatrale bislacco per voce e violoncello con Paola Lombardo e Paola Torsi, per la regia di Luisella Tamietto. Mercoledì 20 agosto, a Livigno nella Chiesa di Santa Maria Nascente, l’Obba Ensemble con gli attori Silvia Corelli e Giulio Raffin porta in scena Una finestra sul 700, intrecciando le musiche di Bach, Beethoven, Haydn e Vivaldi con i testi di Goldoni.

Giovedì 21 agosto, nella Chiesa di San Nicolò a Valfurva, il Quartetto Mythos propone Pastorale, un viaggio musicale tra Mozart e Beethoven, con la celebre Sinfonia n.6 trascritta da Hummel. Venerdì 22 agosto a Bormio, nella Chiesa del Santo Crocifisso, il Duo Mr & Mrs Cello, Fulvia Mancini e Massimiliano Martinelli, presenta A due voci, un itinerario dedicato al violoncello che spazia da Bach a Morricone, fino a composizioni originali.

Sabato 23 agosto, a Vervio nel Parco Madre Caterina Lavizzari, è protagonista la voce di Paola Quagliata insieme al trio internazionale Fandujo per Dialoghi mediterranei: un incontro di culture e tradizioni che attraversa melodie sefardite, napoletane e catalane, fino al jazz e all’improvvisazione. La settimana si chiude domenica 24 agosto, nella suggestiva cornice naturale della Casera dei bagni di Masino, con Suites, concerto del Foolish Ensemble interamente dedicato alla forma musicale della suite, da Grieg a Piazzolla.

Una settimana intensa che conferma lo spirito del Festival LeAltreNote: far dialogare musica, teatro e paesaggio, offrendo al pubblico esperienze artistiche sempre diverse e sorprendenti.

Per informazioni e aggiornamenti: www.lealtrenote.org[email protected] – tel. 347 4467780 / 328 4448458.


Vuoi che ti faccia anche una versione breve tipo comunicato stampa (più secca, 10 righe massimo) o







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Nuova Sondrio vs Celle Varazze: La Castellina Aperta per la Prima Amichevole della Stagione

Attualità

Nuova Sondrio vs Celle Varazze: La Castellina Aperta per la Prima Amichevole della Stagione

Nuova Sondrio e Celle Varazze si sfidano in una partita amichevole intensa tra due squadre pronte a testare la forma fisica e l’intesa tra i reparti in vista dell’inizio del campionato di Serie D. La sfida si è svolta alla Castellina, 112 giorni dopo l’ultimo trionfo dei biancazzurri sulla Varesina, che aveva assicurato la salvezza nel girone B. Una Partita Ricca di Occasioni e Azioni Nonostante il caldo e la […]

today18 Agosto 2025 28