Malamovida, nuovi provvedimenti dopo la rissa di Piateda
Malamovida, nuovi provvedimenti dopo la rissa di Piateda
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
“Il nostro rifugio rischia di dover dimezzare la capacità di accoglienza dei cani a causa di una misura ingiusta e sproporzionata. I rilievi fonometrici hanno certificato che i rumori non superano i limiti di legge (…) Molti cani, già vittime di abbandono e sofferenza, potrebbero subire nuovi trasferimenti. ENPA Sondrio non è solo un rifugio: è un punto di riferimento per scuole, cooperative, RSA, famiglie fragili e tanti cittadini. Chiediamo a tutti – istituzioni, cittadini, amanti degli animali – di sostenerci e di difendere un luogo che rappresenta solidarietà, inclusione e rispetto”.
A scrivere sono i volontari del canile e gattile di Busteggia, alle porte del capoluogo, dopo la decisione del Tribunale di Sondrio che impone a ENPA la chiusura di 11 dei 16 box del rifugio e il pagamento di 50 euro per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del provvedimento, oltre alle spese legali.
Ma torniamo indietro alle ragioni del provvedimento che lascia tutti, o buona parte, con l’amaro in bocca.
Tre anni fa una residente della zona di Busteggia aveva citato in giudizio l’ENPA lamentando che i continui abbai dei cani ospitati nel rifugio disturbassero gravemente il riposo suo e della famiglia. Una perizia tecnica di parte aveva confermato che i livelli di rumore superavano la soglia della normale tollerabilità, come riportato poi anche nella decisione del Tribunale di Sondrio.
ENPA, dal canto suo, aveva respinto le accuse sottolineando che i comportamenti della donna fossero stati vessatori nei confronti di operatori e volontari, e ribadendo la piena regolarità dell’attività del canile. L’associazione aveva inoltre fatto notare come la distanza della struttura dall’abitazione fosse superiore a 50 metri e che, in passato, con un numero ben più alto di animali, non si erano mai verificati contenziosi simili.
La sentenza ha generato forte indignazione sia tra i volontari ENPA che nella cittadinanza. In poche ore, una petizione online a sostegno del rifugio ha superato il migliaio di firme.
Chiunque voglia aderire può firmare la petizione al link: https://chng.it/fshtzXh8fc.
Scritto da: Giuliano Padroni
Malamovida, nuovi provvedimenti dopo la rissa di Piateda
today20 Agosto 2025 134 2