Eventi

Si conclude con successo l’edizione 2025 di Enjoy Stelvio Valtellina: oltre 25.300 partecipanti

today1 Settembre 2025 25

Sfondo
share close






Gavia JuriBa 2058

Si conferma ancora una volta l’apprezzamento per l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico motorizzato dei principali passi alpini valtellinesi. L’edizione 2025 di Enjoy Stelvio Valtellina si è conclusa con un successo straordinario, registrando oltre 25.300 partecipanti complessivi nelle 13 giornate di chiusura al traffico.


Le scalate più iconiche della Valtellina senza auto

L’iniziativa ha coinvolto i più celebri passi alpini della Valtellina, che per l’occasione sono stati chiusi ai veicoli a motore e resi completamente dedicati a ciclisti e appassionati della montagna:

  • Passo dello Stelvio

  • Passo Gavia

  • Passo Mortirolo

  • Passo Spluga

  • Passo San Marco

  • Salita ai Laghi di Cancano

  • Salita a Campo Moro in Valmalenco

Un’occasione unica per vivere le strade alpine in totale sicurezza e immersi nella natura.


La giornata record sullo Stelvio

Come da tradizione, la giornata con il maggior numero di partecipanti è stata quella di sabato 30 agosto 2025, quando si è svolta la 23ª Scalata Cima Coppi. Nonostante il meteo sfavorevole, oltre 7.000 ciclisti e appassionati hanno raggiunto il Passo dello Stelvio, chiuso su tutti e tre i versanti, senza auto né moto.


Enjoy Stelvio Valtellina: sport, turismo e sostenibilità

L’evento è ormai riconosciuto come un modello di promozione che unisce sport, turismo e rispetto dell’ambiente.

Le dichiarazioni

  • Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio:

    “Enjoy Stelvio Valtellina si conferma un appuntamento di straordinario valore per il territorio. È un evento che unisce turismo, sostenibilità e benessere, e continueremo a sostenerlo anche nei prossimi anni.”

  • Pierluigi Negri, referente del progetto di cicloturismo:

    “Ogni anno cresce l’entusiasmo e la consapevolezza che la montagna possa essere vissuta in modo lento e rispettoso. Un grazie speciale ai volontari, alle forze dell’ordine e a tutti i partner.”

  • Franco Claretti, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio – versante lombardo:

    “Quest’anno l’iniziativa assume un valore simbolico particolare: i 200 anni dall’apertura della strada dello Stelvio e i 90 anni dalla nascita del Parco. Le scalate diventano un veicolo di conoscenza del territorio all’insegna della quiete e della sostenibilità.”


Appuntamento al 2026

Il successo dell’edizione 2025 conferma la forza del format. L’appuntamento è già fissato per Enjoy Stelvio Valtellina 2026, con nuove giornate dedicate agli amanti delle due ruote e della montagna.

Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2025 della Provincia di Sondrio, con la collaborazione del Parco Nazionale dello Stelvio, BIM e le cinque Comunità Montane della Valtellina.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Festival LeAltreNote: Concerto “Musica sull’Acqua” nella Centrale Idroelettrica di Mese

Eventi

Festival LeAltreNote: Concerto “Musica sull’Acqua” nella Centrale Idroelettrica di Mese

A 100 anni dall’inaugurazione e dall’unico concerto classico mai ospitato presso la storica Centrale Idroelettrica di Mese, torna la grande musica grazie alla collaborazione tra Fondazione AEM e Festival LeAltreNote. Un evento unico tra storia e musica Il concerto “Musica sull’Acqua” rappresenta il secondo appuntamento del Festival e celebra un secolo di storia con un’esperienza musicale straordinaria in una location d’eccezione. Data e ora: 6 settembre, ore 18:00 Luogo: Via […]

today1 Settembre 2025 24