Cronaca

Arrestata coppia a Sondrio per furti e rapina: sei colpi tra giugno e luglio

today5 Settembre 2025

Sfondo
share close






tribunale

Nel pomeriggio del 2 settembre 2024 i Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio e la Polizia di Stato della Questura, congiuntamente, hanno arrestato una coppia – lui 36 anni, lei 35 – in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Sondrio, su richiesta della locale Procura della Repubblica. I due sono gravemente indiziati di furto aggravato e rapina in concorso, reati che hanno destato preoccupazione e insicurezza nella popolazione valtellinese.

Le investigazioni, condotte sia dai Carabinieri sia dalla Polizia di Stato, sono state coordinate dalla Procura di Sondrio e supportate da acquisizione di filmati di videosorveglianza, testimonianze dirette, dichiarazioni e attività tradizionali di indagine sul territorio. Questo lavoro ha permesso di attribuire alla coppia almeno sei episodi criminosi tra giugno e luglio 2024, dimostrando una forte inclinazione ai reati predatori e una totale indifferenza verso le numerose denunce già pendenti.

Gli episodi contestati sono molteplici. Nel mese di giugno a Tirano la coppia ha rubato due biciclette elettriche da una rastrelliera vicino alla stazione ferroviaria, forzando il lucchetto. Sempre a giugno, a Sondrio, hanno sottratto generi alimentari di varia natura da un supermercato. Tra giugno e luglio, inoltre, il 35enne ha compiuto da solo altri due furti di biciclette elettriche nel capoluogo. A luglio, infine, entrambi hanno rapinato un dipendente di un distributore di carburanti di Sondrio: dopo averlo avvicinato, gli hanno strappato di mano il portafoglio con l’incasso in contanti. La ricostruzione certosina dei Carabinieri del Nucleo Investigativo, supportata da filmati di videosorveglianza e dalle testimonianze della vittima e di altri presenti, ha permesso di individuare con chiarezza i responsabili.

I due indagati sono stati rintracciati nel centro di Sondrio da entrambe le Forze dell’Ordine. Dopo le formalità di rito, il 36enne è stato tradotto presso il carcere di Sondrio e la 35enne presso quello di Como. Sono ora in attesa dell’interrogatorio di garanzia davanti al giudice.

Questo caso conferma l’importanza della collaborazione tra Carabinieri e Polizia di Stato, che con un’attività investigativa precisa e capillare hanno assicurato alla giustizia due soggetti ritenuti responsabili di più colpi in Valtellina.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Festival TraMonti d’Arte 2025: secondo weekend dedicato al lupo in Valtellina

Eventi

Festival TraMonti d’Arte 2025: secondo weekend dedicato al lupo in Valtellina

Dal 13 al 15 settembre 2025 la Valtellina si prepara ad accogliere il secondo blocco di eventi del festival TraMonti d’Arte, una rassegna culturale che quest’anno ha come protagonista il lupo, figura affascinante della letteratura, del teatro e della musica. Sabato 13 settembre: spettacolo teatrale “Cappuccetto blues” a Tresivio Il primo appuntamento del weekend è sabato 13 settembre alle ore 16.00 presso il Parco comunale di Tresivio (in caso di […]

today5 Settembre 2025 13