Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
La Valtellina Summer League 2025 è ufficialmente iniziata, portando grande basket e spettacolo in provincia di Sondrio. La kermesse turistico-sportiva, organizzata da Rixalto Group e dal comitato provinciale ASC (Attività Sportive Confederate) con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, APF Valtellina, BIM e le amministrazioni di Livigno, Bormio, Aprica, Sondrio, Morbegno, Tresivio, Unione dei Comuni della Valmalenco e Valchiavenna, vede protagonisti quattro top club: Acqua San Bernardo Cantù, Vanoli Cremona, Aquila Basket Trento e i greci dell’AEK Atene.
Nel primo match della Valtellina Summer League 2025, disputato il 4 settembre al PalaTeola di Livigno, l’AEK Atene ha superato la Vanoli Cremona con il punteggio finale di 82-69. Prima della palla a due, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Armani, storico patron dell’Olimpia Milano, scomparso ieri all’età di 91 anni.
Il match ha vissuto un primo quarto equilibrato (20-19 per l’AEK) grazie ai 12 punti iniziali di Arms, protagonista anche all’intervallo con 15 punti. Cremona ha reagito con Willis (11 punti nel primo tempo), ma i greci hanno chiuso la seconda frazione avanti 41-31. Nel terzo quarto la Vanoli ha accorciato fino al 54-46 (27’), ma l’AEK, trascinata da uno spettacolare Silva, ha allungato nell’ultimo periodo chiudendo sul +13.
Domani, venerdì 5 settembre, doppio appuntamento:
Livigno ore 18: Pallacanestro Cantù – Vanoli Cremona
Sondrio ore 20: Aquila Basket Trento – AEK Atene
Sabato 6 settembre gran finale al PalaScieghi Pini di Sondrio: Pallacanestro Cantù sfiderà Aquila Basket Trento alle 20, in un match che anticipa l’inizio del campionato.
Scritto da: Giuliano Padroni