Due ambiti coinvolti (Sondrio e Tirano), 34 comuni partecipanti, otto cartolerie accreditate, 18 mila euro complessivi e 233 famiglie sostenute. Sono i numeri dell’iniziativa “Gesti positivi”, nata nel 2018 e oggi parte integrante di ProPositivi, il progetto promosso da Sol.co Sondrio e Forme Impresa Sociale, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina.
L’obiettivo? Offrire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economica nell’acquisto di materiale scolastico, garantendo pari opportunità educative a bambini e ragazzi della provincia.
Voucher scolastici per le famiglie a basso reddito
I voucher, del valore di 100, 80 o 70 euro, sono destinati alle famiglie con figli che frequentano la Scuola Primaria e la Secondaria di primo grado e con ISEE non superiore a 15.000 euro. Questi buoni potranno essere spesi entro la fine del 2025 nelle otto cartolerie e negozi accreditati nei due ambiti territoriali.
Le cartolerie accreditate
Ambito di Sondrio
Lenoci & De Peverelli
Cartoleria Savoia Marina
Cartolibreria Valli
Lombardi Meri (Montagna in Valtellina)
Milly Bazar (Chiuro)
Ambito di Tirano
Libreria Tiralistori
Elettrodomus (Grosotto)
Unieuro DGR (Villa di Tirano)
Le dichiarazioni degli enti promotori
Per Christian Cabello della Fondazione Pro Valtellina:
“L’istruzione è un diritto fondamentale e un pilastro per il futuro di ogni giovane. Con il progetto ProPositivi vogliamo sostenere le famiglie, ridurre le disuguaglianze e garantire pari opportunità educative”.
Per Massimo Bevilacqua, direttore di Sol.co Sondrio:
“La campagna Gesti positivi è ormai consolidata e dimostra il suo valore sia come aiuto concreto alle famiglie sia come rete di prossimità in ottica di welfare comunitario”.
Per Elisa D’Anza, direttore di Forme:
“Una buona pratica che mette insieme le energie della comunità per generare valore e fiducia”.
I numeri della distribuzione dei voucher
Nell’ambito di Sondrio i beneficiari risiedono in 19 dei 22 comuni, con una prevalenza nel capoluogo (104 dei 170 voucher). Seguono Montagna in Valtellina e Poggiridenti (10 voucher ciascuno).
Nell’ambito di Tirano, su 66 voucher assegnati, 36 sono stati destinati a famiglie residenti nel capoluogo, 12 a Teglio e 5 a Grosotto. Complessivamente coinvolti 10 dei 12 comuni dell’ambito.
È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la 118ª Mostra del Bitto di Morbegno. Mancano esattamente quattro settimane all’inaugurazione: sabato 18 ottobre 2025 alle ore 10 apriranno stand, bancarelle e laboratori, trasformando il centro storico in un grande palcoscenico del gusto e della tradizione valtellinese. Questa edizione assume un significato speciale perché anticipa di pochi mesi le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, evento che porterà la Valtellina alla ribalta […]