Ambiente e Territorio

Allevatori in festa: il 27 settembre a Valdidentro torna “Al dì de la Bronza”

today20 Settembre 2025 22

Sfondo
share close






bronza

Una giornata interamente dedicata alle tradizioni e alla cultura contadina, per rivivere il fascino senza tempo della transumanza e riscoprire i ritmi e i valori autentici della montagna: sabato 27 settembre a Valdidentro torna in scena “Al dì de la bronza”, un evento che trasporta grandi e piccoli in un mondo autentico fatto di antichi mestieri, racconti di vita rurale e momenti di condivisione.

Il programma prenderà il via alle ore 10.00 con la suggestiva transumanza degli allevatori con il bestiame addobbato a festa per l’occasione, che attraverserà le vie del paese passando dalla Piazza IV Novembre, per poi rientrare al Polifunzionale Rasin per la benedizione degli animali. Spazio poi alla suggestiva rievocazione dei mestieri e dei sapori “di una volta” a cura del gruppo Valdidentro Folk: un tuffo nel passato per immergersi nella quotidianità di un tempo, riscoprendo l’essenza del mondo agricolo attraverso usanze, attrezzi e pietanze tradizionali.

Da non perdere la caratteristica dimostrazione dal vivo della preparazione a mano dei succulenti pizzoccheri, affidata all’Accademia del pizzocchero di Teglio, che ne proporrà la ricetta tradizionale secondo l’autentica lavorazione artigianale.

Alle ore 12:00 spazio all’attesa premiazione della “Regina della Bronza” e alla consegna degli attestati agli allevatori, mentre dalle 12.30 sarà possibile gustare il pranzo tipico: un menù genuino composto da antipasto della tradizione, pizzoccheri cucinati dall’Accademia del pizzocchero, dolce, caffè del pastore e bevande al tavolo (acqua e vino), al costo di 15 €. I posti sono limitati ed è prevista la prenotazione obbligatoria online o presso l’Ufficio Turistico Valdidentro.

Ad arricchire la giornata non mancherà la musica dal vivo con l’energia travolgente dell’ “All Aboard” Stringband, che proporrà un repertorio dal sapore folk e country, capace di unire banjo e armonie vocali in un viaggio sonoro verso le radici della musica d’oltreoceano: un ritmo coinvolgente e irresistibile che saprà trascinare il pubblico in un’atmosfera festosa.

Con “Al dì de la bronza” Valdidentro rinnova dunque un appuntamento che rappresenta molto più di una semplice rievocazione: si tratta di un’occasione unica per valorizzare l’instancabile dedizione degli allevatori e degli agricoltori e rinsaldare il legame con le proprie radici, condividendo storie e sapori e celebrando insieme un patrimonio culturale che continua a vivere e a trasmettersi di generazione in generazione.







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

“Resistere alla guerra”, il 24 a Morbegno eccezionale incontro con la palestinese Aisha Khatib e con l’israeliana Irit Hakim

Attualità

“Resistere alla guerra”, il 24 a Morbegno eccezionale incontro con la palestinese Aisha Khatib e con l’israeliana Irit Hakim

Si chiamano Aisha Khatib e Irit Hakim, e le loro origini, storie familiari, esperienze personali non potrebbero essere più distanti, eccezion fatta per l'evento che le ha rese sorelle: la perdita negli affetti più cari, che avrebbe potuto sigillare i loro cuori nel lutto infinito e invece le vede entrambe impegnate in un percorso di riconciliazione. Una speranza che ogni giorno che passa sembra diventare sempre più remota, ma che per loro è già una pratica e una straordinaria realtà, all'interno del movimento pacifista israelo-palestinese Combatants […]

today20 Settembre 2025 32