Ambiente e Territorio

Sondrio, nuovi alloggi Aler ai Vigili del Fuoco: il modello virtuoso di Regione Lombardia

today23 Settembre 2025 36

Sfondo
share close






Min

Regione Lombardia ha destinato sei nuovi alloggi Aler al personale dei Vigili del Fuoco in provincia di Sondrio, confermando il modello di housing sociale già sperimentato con successo a Varese. L’iniziativa, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, rientra nel protocollo d’intesa siglato a giugno 2025 per sostenere gli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le loro famiglie.

Dove si trovano i nuovi alloggi Aler

Gli appartamenti, individuati da Aler Bergamo–Lecco–Sondrio, sono situati nei Comuni di:

  • Sondrio: 4 unità in via Don Luigi Guanella, via Scamozzi, via Mario del Grosso e via Emilio Bosatta.

  • Valdisotto: 1 unità in via Casericc.

  • Bormio: 1 unità in via Giacinto Sertorelli.

Le abitazioni saranno concesse in locazione a canone concordato per 15 anni, con i proventi destinati alla manutenzione ordinaria.

Un sostegno concreto ai Vigili del Fuoco di Sondrio

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, impegnato nelle attività di vigilanza e prevenzione in vista dei Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026, aveva evidenziato l’esigenza di alloggi adeguati per il personale operativo sul territorio.

Le parole dell’assessore Paolo Franco

“Con questo intervento – ha dichiarato l’assessore Franco – diamo continuità a un modello già avviato a Varese, dove sono stati assegnati otto appartamenti. La Lombardia è la prima regione in Italia ad adottare un piano organico per i Vigili del Fuoco, garantendo soluzioni abitative stabili e accessibili anche per le famiglie. Includere il Corpo Nazionale nelle iniziative di housing sociale significa offrire sicurezza e radicamento al territorio”.

Lombardia pioniera nell’housing sociale per i Vigili del Fuoco

Con questa misura, Regione Lombardia si conferma la prima in Italia a introdurre un piano strutturato per il sostegno abitativo dei Vigili del Fuoco, unendo welfare abitativo e valorizzazione del territorio.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Uomini che odiano le donne, altri due ammoniti dal Questore di Sondrio

Cronaca

Uomini che odiano le donne, altri due ammoniti dal Questore di Sondrio

La Polizia di Stato di Sondrio ha adottato la misura di prevenzione dell’Ammonimento nei confronti di due uomini responsabili di violenza domestica ed atti persecutori nei confronti della ex moglie e della ex compagna. Tali provvedimenti, emanati dal Questore della provincia Sondrio, si inseriscono nell’ambito delle molteplici attività a carattere preventivo di condotte violente, al fine di offrire una rapida tutela alle vittime di tali condotte aggressive riconducibili ed episodi […]

today23 Settembre 2025 127