Eventi

La Sfida 2025: trionfa la Valmalenco con la squadra “I Ghiottolibri”

today24 Settembre 2025 26

Sfondo
share close






Foto finalissima 25

Grande entusiasmo all’Auditorium Torelli di Sondrio, dove sabato 20 settembre si è svolta la finalissima de “La Sfida 2025”, il gioco di lettura a squadre rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, organizzato dalla rete delle biblioteche della Provincia di Sondrio con il coordinamento del Servizio Cultura.

All’edizione di quest’anno hanno aderito le biblioteche di Albosaggia, Bormio, Delebio, Dubino, Grosio, Livigno, Montagna in Valtellina, Ponte in Valtellina con Chiuro, Talamona, Tirano, Valdidentro, Valfurva, la Valmalenco e la Valchiavenna. In totale, 241 giovani lettori si sono sfidati nei mesi estivi leggendo i libri selezionati e, dopo le fasi locali, le 15 squadre finaliste si sono ritrovate a Sondrio per contendersi la vittoria.

La giornata è stata arricchita dall’incontro con Teresa Radice e Stefano Turconi, autori del fumetto Il contastorie, incluso tra i libri consigliati di questa edizione. I due autori hanno dialogato con i ragazzi, raccontando il mestiere della scrittura e del fumetto, stimolando curiosità e partecipazione.

A vincere La Sfida 2025 è stata la squadra della Valmalenco, con il gruppo “I Ghiottolibri” formato da Elia Ficarra, Caterina Lenatti e Ginevra Schenatti. Per loro un buono acquisto libri come riconoscimento, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto una maglietta personalizzata con l’illustrazione ufficiale firmata da Giorgio Credaro.

“Per la rete provinciale delle biblioteche – sottolineano Gloria Busi e Isabella Mangili del Servizio Cultura della Provincia di Sondrio – l’obiettivo è far scoprire nuove storie, stimolare il piacere della lettura e coinvolgere anche chi abitualmente non si considera un lettore. La risposta dei ragazzi e delle famiglie dimostra che questa strada è quella giusta”.

La Sfida 2025 si conferma così un’iniziativa di successo, capace di unire giovani, biblioteche e comunità della Provincia di Sondrio attorno all’amore per i libri.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

6° Forum sullo Sviluppo Sostenibile: A2A presenta il progetto “Protagonisti” dedicato alla Generazione Z

Eventi

6° Forum sullo Sviluppo Sostenibile: A2A presenta il progetto “Protagonisti” dedicato alla Generazione Z

Anche quest’anno A2A partecipa alla sesta edizione del Forum sullo Sviluppo Sostenibile, il percorso promosso da Regione Lombardia per stimolare il confronto con i territori e accompagnare istituzioni, imprese e cittadini verso un futuro più verde e responsabile. L’edizione 2025, dal titolo “Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia”, si articola in cinque tappe e si concluderà a Lecco il 26 settembre. A Lecco la presentazione del progetto “Protagonisti” Nel […]

today24 Settembre 2025 17