Eventi

Morbegno in Cantina 2025: dal 27 settembre tre weekend tra vini, sapori e musica

today25 Settembre 2025 34

Sfondo
share close






Morbegno in Cantina vicolo

Torna l’attesissimo appuntamento con Morbegno in Cantina 2025, l’evento che apre le antiche cantine del capoluogo della Bassa Valtellina e porta in scena il meglio dei vini e della gastronomia locale. L’inaugurazione è fissata per sabato 27 settembre 2025 con il primo dei tre weekend, che proseguiranno anche il 4-5 ottobre e l’11-12 ottobre.

I partecipanti potranno scegliere tra quattro itinerari enologici: Giro Rosso, Bolle, bianchi e… rossi, Giro Rock e Oro’26. In degustazione ben 36 etichette di vini valtellinesi provenienti da 20 case vinicole: dal Valtellina Superiore allo Sforzato, passando per rosati e bollicine. I vini saranno presentati da sommelier AIS e ONAV e abbinati a piatti tipici come pizzoccheri, polenta e salame, formaggi Valtellina Casera e Bitto, bresaola e dolci tradizionali.

Saranno 25 i punti di degustazione, curati dalle associazioni di volontariato, che animeranno le antiche cantine con allestimenti suggestivi. Ogni tappa sarà un’esperienza tra storia, cultura e gusto, rendendo Morbegno in Cantina 2025 un vero viaggio tra tradizione ed enogastronomia.

Non solo vino e cibo: le vie del centro si riempiranno di musica dal vivo. Sabato 27 settembre si esibiranno le rock band Indaco e Radiokaos e Alessandro Moroni con cover italiane, mentre domenica 28 settembre sarà la volta della musica celtica e folk con Blast in the Wood, del beat anni ’60-70 con Debeat e ancora Alessandro Moroni.

Tra le attività collaterali spiccano due novità assolute: lo yoga a Palazzo Malacrida, con sessioni nelle mattinate del sabato, e le escursioni in bicicletta verso le frazioni retiche, con arrivo al chiostro sud dell’ex convento di Sant’Antonio e degustazione di pizzoccheri e polenta.

I pass sono acquistabili online su www.morbegnoincantina.info







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Valtellina sugli scudi alle Olimpiadi 50&Più 2025

Eventi

Valtellina sugli scudi alle Olimpiadi 50&Più 2025

Grande successo per la delegazione valtellinese alla 31ª edizione delle Olimpiadi 50&Più, andata in scena dal 14 al 22 settembre 2025 nella splendida cornice di Castellaneta Marina (TA). L’evento rientrava nell’ambito di Immagina 2025, manifestazione promossa dall’Associazione 50&Più. Gli atleti si sono sfidati in numerose discipline: basket, bocce, ciclismo, freccette, nuoto, marcia, maratona, ping-pong, tennis e tiro con l’arco. Testimonial d’eccezione il campione olimpico Massimiliano Rosolino, che ha acceso il […]

today25 Settembre 2025 28