Ambiente e Territorio

Asili nido a Sondrio: stanziati 20mila euro per tutte le famiglie

today29 Settembre 2025 34

Sfondo
share close






primo ingresso asilo nido 950x545 1

Il Comune di Sondrio ha deciso un stanziamento straordinario di 20 mila euro per sostenere le famiglie con figli iscritti agli asili nido dell’ambito territoriale di Sondrio.

Grazie a queste risorse aggiuntive, sarà possibile erogare il voucher a tutte le famiglie in lista d’attesa, superando i limiti iniziali di bilancio che avrebbero escluso parte degli aventi diritto.


Rete di servizi per l’infanzia a Sondrio

Il territorio può contare su una rete di 17 strutture per l’infanzia, tra comunali, convenzionate e private, distribuite nei 22 Comuni dell’ambito di Sondrio, per un totale di 364 posti disponibili.

Questa offerta, coordinata dall’Ufficio di Piano, è tra le più complete a livello regionale, con servizi capillari, di qualità e differenziati per proposta pedagogica.


Boom di richieste per il voucher asili nido

Dopo la presentazione pubblica di agosto, finalizzata a illustrare le agevolazioni economiche disponibili (contributi Inps, Regione Lombardia e Comuni), le richieste di voucher sono raddoppiate.

Le domande ammissibili sono risultate 107, ma le risorse iniziali avrebbero coperto solo 73 famiglie. L’integrazione straordinaria del Comune di Sondrio permette ora di garantire il contributo praticamente a tutti i bambini frequentanti a tempo pieno.


Le parole dell’assessore Maurizio Piasini

«Come Amministrazione comunale siamo rimasti favorevolmente sorpresi dall’aumento delle richieste – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Maurizio Piasini –. È la conferma di quanto queste misure siano importanti per le famiglie. Abbiamo una rete di servizi per la prima infanzia capillare e di alta qualità, che svolge un ruolo fondamentale per bambini e genitori. Per questo abbiamo deciso di recuperare risorse nel bilancio, convinti che investire sui bambini sia il miglior investimento possibile».


Informazioni utili per le famiglie

Per conoscere nel dettaglio i benefici, i requisiti e le modalità di erogazione dei voucher, le famiglie possono rivolgersi:

  • agli enti gestori dei servizi;

  • al Comune di residenza;

  • all’Ufficio di Piano, scrivendo a: [email protected]







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Sondrio celebra San Michele: Family Day in Questura tra promozioni, encomi e medaglie

Cultura e Tradizioni

Sondrio celebra San Michele: Family Day in Questura tra promozioni, encomi e medaglie

Il 29 settembre, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, la Questura di Sondrio ha organizzato una giornata ricca di momenti solenni e partecipati. La mattina, presso il Santuario della Madonna di Tirano, la Santa Messa è stata celebrata da S. Eminenza il Cardinale Oscar Cantoni. Durante la funzione è stata esposta un’opera raffigurante San Michele Arcangelo, commissionata per l’occasione e affiancata da personale […]

today29 Settembre 2025 101