Attualità

Cambio di provincia per Colico: sarà il referendum del 6 settembre 2026 a dare voce ai cittadini

today29 Settembre 2025

Sfondo
share close






colico
Riceviamo e pubblichiamo da Comitato Pro Sondrio – Il Bitto sposerà l’agone?

La questione del passaggio del Comune di Colico dalla Provincia di Lecco a quella di Sondrio entra finalmente nella fase decisiva: il referendum è stato fissato solo fra un anno: il 6 settembre 2026.

Negli ultimi mesi si è discusso molto dei numeri delle firme. È doveroso chiarire: lo Statuto comunale prevede un solo quesito per ogni iniziativa popolare. Nonostante ciò, il Comitato Pro Lecco ha raccolto firme su un modulo con due quesiti contraddittori (referendum sì/no – restare a Lecco). Questo rende irricevibili a termini di legge tutte le 1.633 firme ritenute valide dall’amministrazione.

Quanti di questi 1633 hanno firmato solo perché volevano il referendum, riservandosi poi di votare o per Lecco o per Sondrio ? Impossibile saperlo.

Il Comitato Pro Sondrio, invece, ha raccolto 1.422 firme  valide,  firme chiare , su un quesito diretto e non contestabile: “Vuoi andare a Sondrio?”. Numeri che dimostrano maggiore trasparenza e volontà inequivocabile dei cittadini.

Oggi, dopo mesi di incertezze, la parola passa finalmente alla comunità: saranno i cittadini a scegliere il futuro del proprio territorio. Il Comitato Pro Sondrio ha lavorato con senso civico e dati concreti, a partire dallo studio dell’Università Bocconi, presentato in diversi incontri pubblici. Diversamente, il Comitato Pro Lecco ha evitato un confronto aperto e trasparente.







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

Il masso caduto ad Abbadia Lariana: anche domani stop al traffico ferroviario

News

Il masso caduto ad Abbadia Lariana: anche domani stop al traffico ferroviario

Rimarrà sospesa anche nella giornata di domani lunedì 29 settembre la circolazione dei treni fra Lecco e Lierna, interrotta dalle ore 13 di domenica 28 settembre dopo la caduta sui binari di massi dal pendio sovrastante la viabilità ferroviaria e stradale. Tra Lecco e Lierna rimarranno attivi bus sostituivi. Le due località sono collegate anche dai servizi di Navigazione Laghi.

today28 Settembre 2025 306