La nona edizione della Melavertical 2025 ha regalato una giornata memorabile agli appassionati di corsa in montagna. Dopo un sabato di pioggia e freddo, la domenica ha offerto un cielo limpido e temperature ideali, creando lo scenario perfetto per atleti, famiglie e pubblico.
Gara Competitiva – Crazy Vertical Italy Cup 2025
Al via della terza tappa della Crazy Vertical Italy Cup si sono presentati 83 concorrenti, pronti ad affrontare il percorso tecnico di Villa di Tirano.
Vittoria maschile: Damiano Pedretti (US Malonno) con il tempo di 34’41”. Sul podio anche Pietro Pellegrini (35’02”) e Marcello Ugazio (35’27”).
Vittoria femminile: Giulia Murada (CS Esercito) con il tempo di 37’25”, davanti a Paola Stampanoni e Martina Pozzi.
Curiosità: sia Pedretti che Murada avevano già vinto la Melavertical nel 2022, realizzando un suggestivo bis a distanza di tre anni.
Per Giulia Murada si tratta addirittura della terza vittoria (2021, 2022, 2025).
Per Damiano Pedretti è invece la seconda affermazione (2022 e 2025).
Raduno Non Competitivo
Accanto alla prova ufficiale si è svolto anche il raduno non agonistico, che ha visto tagliare il traguardo 12 partecipanti. Il più veloce è stato Marco Previsdomini (classe 2010) con un ottimo 40’06”, seguito da Paolo Previsdomini e Miracle Umeh.
Melavertical Mini 2025: spazio ai giovani
Grande entusiasmo per la seconda edizione della Melavertical Mini, che ha coinvolto 37 bambini e ragazzi divisi per categorie.
Categoria Baby: vittorie di Greta Meraldi e Alessandro Modonesi
Categoria Ragazzi: successi di Martina Gosatti e Jacopo Carelli
Categoria Giovani: trionfano Alice Patroni e Pietro Gosatti
Un momento di sport e divertimento che ha confermato la crescita dell’evento anche tra le nuove generazioni.
Una festa per lo sport valtellinese
Con oltre 130 atleti complessivi, un pubblico caloroso e una perfetta organizzazione firmata da Pro Loco Villa di Tirano e Polisportiva Villa di Tirano, la Melavertical 2025 si conferma uno degli appuntamenti più attesi dello sport valtellinese.
Un ringraziamento speciale va ad atleti, volontari, sponsor e amministrazione comunale di Villa di Tirano, che hanno reso possibile un evento capace di unire agonismo, passione e comunità.
Appuntamento al 2026 con la decima edizione della Melavertical!
La Valtellina si prepara a raccontare la propria identità unica al mondo attraverso il progetto Valtellina Taste of Emotion, promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità (DAQ). Un percorso che unisce prodotti tipici DOP e IGP, turismo e tradizioni, in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. L’enogastronomia come driver del turismo in Valtellina L’offerta turistica italiana evolve sempre più verso esperienze integrate, dove cibo, cultura e paesaggio diventano […]