Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Un contest per far incontrare generazioni diverse nel segno della musica Torna a Sondrio l’energia di Fortemente e Radio TSN con “Ri-Generazione”, il contest musicale che invita musicisti e band a reinterpretare un classico della musica anni ’50, ’60, ’70 o ’80 in chiave moderna.
Un progetto originale per unire passato e futuro, talento e passione, nell’anno in cui l’associazione Fortemente festeggia 15 anni di attività.
L’obiettivo?
Far rinascere un brano storico in una nuova veste, per creare un ponte tra le generazioni e valorizzare la scena musicale locale, oggi più viva che mai.
Come partecipare al contest Ri-Generazione Il contest è aperto a musicisti, cantanti solisti e band della provincia di Sondrio.
Per partecipare basta inviare un video (anche registrato con il cellulare) del proprio brano reinterpretato all’indirizzo: rigenerazione@rockinitalia entro il 15 ottobre 2025.
I cinque migliori brani saranno selezionati da una commissione di esperti e gli artisti finalisti verranno intervistati in visual radio su Radio TSN, nel programma La mosca nel Molinari condotto da Fausto Molinari. “È sempre un piacere – commenta Fausto Molinari – avere a che fare con la musica, soprattutto quando rappresenta una cultura locale che merita di essere valorizzata come patrimonio da conservare.” Il premio: live a Scossa Elettrica 2025 Il vincitore del contest Ri-Generazione potrà esibirsi dal vivo durante Scossa Elettrica 2025, in programma il 15 novembre alla Sala Don Chiari di Sondrio.
L’artista potrà proporre il brano reinterpretato e altre eventuali produzioni originali su un palco professionale con impianto Frate Professional, in un teatro dall’acustica perfetta e davanti a un pubblico attento.
Sul palco saliranno anche altri gruppi e cantanti locali, secondo la formula consolidata dell’evento, con la presenza di uno special guest di rilievo nazionale che verrà svelato nei prossimi giorni. — Un ponte tra musicisti di ieri, oggi e domani > “L’obiettivo – spiega Dado Toccalli, batterista e presidente di Fortemente – è creare un incontro tra musicisti di ieri, oggi e domani nel segno della musica.
Non poniamo limiti di genere né di età.
L’importante non è essere giovani, ma sentirsi tali.” Fortemente, da sempre impegnata nella valorizzazione del rock e della musica locale, conferma così la sua vocazione a scoprire nuovi talenti e a mantenere viva la memoria musicale del territorio, dopo aver raccontato la storia del rock in Valtellina nei due volumi di Scossa Elettrica – 1963/2013 scritti da Toccalli e Paolo Redaelli. — Un teaser virale e l’invito a partecipare La campagna di comunicazione digitale, curata da Stefano Maestri, è già online sui social con un teaser video virale che invita tutti i musicisti a partecipare e condividere. “L’iniziativa è pensata per essere diffusa il più possibile, per dare voce alla creatività e alla voglia di suonare dal vivo”, spiega Maestri. — Buona Ri-Generazione a tutti!
Da Fortemente e Radio TSN Media Partner ufficiale del contest musicale di Sondrio
Scritto da: Elena Botta
today4 Ottobre 2025 491 1