Attualità

Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025: Open Day, Visite Gratuite e Iniziative sul Territorio

today6 Ottobre 2025 30

Sfondo
share close






GM Salute Mondiale

“La salute mentale è uno stato di benessere in cui ogni individuo può realizzare il proprio potenziale, affrontare lo stress quotidiano, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla comunità” – OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Anche quest’anno, il 10 ottobre 2025, il territorio della Valtellina, Alto Lario e Valcamonica celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale con un ricco programma di iniziative culturali, visite gratuite e spettacoli teatrali, promosse da ASST Valtellina e Alto Lario e ASST Valcamonica.

Alcune attività rientrano nel programma dell’“Ottobre in Rosa”, coordinato dall’ATS della Montagna, per promuovere la prevenzione e sensibilizzare sull’importanza della salute mentale. Informazione, consapevolezza e ascolto sono strumenti fondamentali per garantire supporto e aiuto alle persone che ne hanno bisogno.

Open Day Salute Mentale: visite psicologiche e psichiatriche gratuite

Il 10 ottobre, i CPS (Centri di Psichiatria e Psicologia) di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo, insieme al Centro Disturbi della Nutrizione e Alimentazione di Sondrio, offriranno visite gratuite ad accesso diretto dalle 9 alle 12.30.
Professionisti a disposizione: psichiatri, psicologi, infermieri, educatori e assistenti sociali, pronti a fornire informazioni e supporto.

Visite guidate all’ex Ospedale Psichiatrico del Moncucco

Sempre il 10 ottobre, Sol.Co Sondrio e ASST Valtellina e Alto Lario organizzano due visite guidate gratuite all’ex Ospedale Psichiatrico del Moncucco, per scoprire la storia del luogo e il progetto Monte Salute.

  • Orari: 15:00 e 16:00

  • Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria online QUI

  • Posti limitati

Presentazione del libro “Colle Moncucco” a Chiavenna

Alle 20:30, presso Il Deserto a Chiavenna, si terrà la presentazione del libro di poesie “Colle Moncucco”, un’occasione per approfondire la storia e la memoria del Moncucco attraverso la poesia.

Spettacolo teatrale a Breno: “Luci di ricordi”

A Breno (BS), l’ASST Valcamonica presenta lo spettacolo teatrale “Luci di ricordi”, frutto di un laboratorio del Centro Diurno di Rovedolo, condotto da Michele D’Aquila e Fabrizia Guerini con la consulenza di Fabrizio Foccoli.

  • Protagonisti: Orietta, Micol, Ivano, Marisa, Monica, Giampietro, Luca, Anna, Giulia e Alfa

  • Data: 10 ottobre 2025

  • Orario: 20:30

  • Luogo: Cinema Teatro Giardino, via 28 Aprile, Breno (BS)

  • Ingresso gratuito e aperto a tutti

La Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025 rappresenta un’opportunità per sensibilizzare cittadini di tutte le età, favorire il benessere psicologico e rafforzare la cultura della prevenzione nella Valtellina, Alto Lario e Valcamonica.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Chiusura totale SP 24 Tirano-Stazzona l’8 ottobre 2025

News

Chiusura totale SP 24 Tirano-Stazzona l’8 ottobre 2025

La Provincia di Sondrio comunica che, per consentire il transito di un’autogru speciale destinata al cantiere della variante della S.S. 38 “dello Stelvio” – Lotto 4° nodo di Tirano, sarà disposta la chiusura totale al traffico della Strada Provinciale n. 24 “Tirano - Stazzona”. Data e orario della chiusura La chiusura sarà in vigore nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 ottobre 2025, dalle ore 1.00 alle ore 6.00.Il […]

today6 Ottobre 2025 72