Eventi

Visita pastorale del Vescovo: il cardinale Cantoni a Chiavenna e Gordona

today7 Ottobre 2025 55

Sfondo
share close






Cardinale Oscar Cantoni

Dopo la pausa estiva, riprende il cammino della Visita Pastorale del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ormai giunto alla sua fase conclusiva. Il 10 e 11 ottobre il Vescovo sarà nei Vicariati di Chiavenna (SO) e di Gordona (SO): due tappe fondamentali di un percorso iniziato quasi due anni fa e che terminerà entro dicembre con le visite ai vicariati di Fino Mornasco, Gravedona, Tresivio e Canonica-Cittiglio.

I due vicariati contano circa 25.000 abitanti, distribuiti in poco meno di 25 parrocchie e sei comunità pastorali, dove operano una decina di sacerdoti, tra diocesani e religiosi della congregazione dei Servi della Carità (guanelliani). La visita si apre in una data particolarmente significativa: venerdì 10 ottobre, memoria liturgica dell’Apparizione della Madonna di Gallivaggio, simbolo di profonda devozione per l’intera diocesi.

La due-giorni avrà come filo conduttore tre parole chiave del cammino diocesano voluto da Cantoni: missionarietà, ministerialità e sinodalità. Tre valori fondamentali che hanno ispirato anche la preparazione delle comunità di Chiavenna e Gordona, chiamate a vivere l’appuntamento come momento di incontro e rinnovamento.

Il programma prevede momenti comunitari di preghiera e di incontro, ma anche appuntamenti riservati al Vescovo, pensati per favorire una conoscenza diretta delle realtà locali nelle loro diverse dimensioni: scuole e centri educativi, imprese e mondo del lavoro, progetti di accoglienza e inclusione, iniziative legate alla disabilità.

Tra i temi centrali anche l’attenzione alle dipendenze e al disagio giovanile, insieme a una riflessione sul tema della pace, che il cardinale Cantoni considera oggi una vera urgenza pastorale.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Notte di terrore in via Tonale: donna massacrata e lasciata a terra

Cronaca

Notte di terrore in via Tonale: donna massacrata e lasciata a terra

Una violenza inaudita ha sconvolto la città nella notte di ieri. Una donna di 43 anni è stata aggredita con estrema brutalità, rapinata e – secondo le prime ipotesi degli investigatori – anche vittima di violenza sessuale. L’attacco è avvenuto poco dopo le 23, in un’area isolata dietro un distributore di carburante in via Tonale, non lontano da alcuni negozi e dalla stazione degli autobus: un luogo di passaggio che, […]

today7 Ottobre 2025 4173 3 2