Cronaca

Lanzada: escursionista recuperato dal Soccorso Alpino a Tornadri

today9 Ottobre 2025 176

Sfondo
share close






img 5330 1

Serata di intenso lavoro per i tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Valmalenco (VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS), intervenuti nella serata di ieri a Tornadri, nel territorio comunale di Lanzada, per soccorrere un uomo che non aveva fatto rientro dopo una passeggiata in montagna.

L’allarme è scattato intorno alle 19:00, quando la SOREU delle Alpi ha attivato le squadre di ricerca. Sul posto sono immediatamente giunti anche i Vigili del Fuoco e il SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), che hanno collaborato alle operazioni.

Le ricerche, partite in modo coordinato, hanno portato in breve tempo all’individuazione dell’uomo, trovato nei pressi del fiume dopo una scivolata. In accordo con la centrale operativa, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.

I tecnici del CNSAS hanno provveduto al recupero dell’escursionista con la tecnica del contrappeso, prima del verricellamento e del trasporto in ospedale in elicottero per le cure necessarie.

L’episodio conferma ancora una volta l’efficacia del lavoro di squadra tra Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, SAGF e AREU, che garantiscono ogni giorno sicurezza e tempestività negli interventi di emergenza in montagna.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Udienza di convalida per lo stupratore di Sondrio: confermate le accuse

Cronaca

Udienza di convalida per lo stupratore di Sondrio: confermate le accuse

Questa mattina, nel Tribunale di Sondrio, l'udienza di convalida per l'arresto del 24enne autore, nella tarda serata di lunedì, della violenta aggressione nei confronti di una 44enne. Pesanti le accuse per il giovane, originario del Mali: violenza sessuale, rapina e lesioni personali gravissime. Il giovane, K.M. le sue iniziali, è attualmente detenuto nella Casa Circondariale di Sondrio. La vittima delle violenze, violentata, picchiata e con un orecchio staccato a morsi, […]

today9 Ottobre 2025 1912