Cronaca

Gerola Alta, cinque escursionisti dispersi salvati dal Soccorso Alpino nella zona del Dossetto

today12 Ottobre 2025 395

Sfondo
share close






img 5330 1

Serata di intervento per il Soccorso Alpino della Stazione di Morbegno (VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna del CNSAS) che, intorno alle 20:00 di ieri, è stato allertato per soccorrere cinque escursionisti dispersi nella zona del Dossetto, a circa 1.600 metri di altitudine, nel territorio di Gerola Alta.

Il gruppo, impegnato nella discesa dalla diga di Trona, aveva perso l’orientamento e non riusciva più a ritrovare il sentiero. Immediata la mobilitazione di sei tecnici del CNSAS, che grazie alla localizzazione e all’uso dei mezzi fuoristrada sono riusciti a raggiungere e mettere in sicurezza i dispersi.

Gli escursionisti, fortunatamente illesi, sono stati accompagnati fino al parcheggio di Pescegallo, dove avevano lasciato la propria auto. L’operazione di soccorso si è conclusa con successo intorno alle 22:00, dopo oltre due ore di intervento in condizioni di scarsa visibilità.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Sondrio, una buona notizia: migliorano le condizioni del bambino caduto dal quinto piano

Cronaca

Sondrio, una buona notizia: migliorano le condizioni del bambino caduto dal quinto piano

Buone notizie dall’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo: il bambino di 10 anni caduto dal quinto piano della sua abitazione in via Maffei a Sondrio è finalmente fuori pericolo. L’incidente, avvenuto nella mattinata di mercoledì 18 ottobre intorno alle 8, aveva scosso profondamente la comunità locale. Il piccolo era precipitato per circa venti metri, rimanendo esanime nel giardino sottostante al palazzo. Le sue condizioni stanno migliorando giorno dopo giorno. I […]

today12 Ottobre 2025 367 1