Sebastiano Parolini (GA Vertovese) e la valchiavennascaCristina Molteni (Atl. Valle Brembana, prima a destra nella foto) sono i campioni lombardi Assoluti dei 5 km su strada celebrati dal Memorial Mattia Corvi di Gravedona ed Uniti (Como), corsa organizzata dall’Atletica Alto Lario che applaude pure lo “show” dell’azzurra Marta Zenoni, prima al traguardo in campo femminile.
Protagonisti come annunciato di ottima qualità per il Memorial Corvi, valido quale Campionato Regionale Assoluto, Promesse, Juniores e Allievi maschile e femminile della 5 km. Sebastiano Parolini, reduce da un’efficace testimonianza lunedì scorso ai corsisti di “Formiamo i Campioni di domani” nel contesto del Progetto Talento FIDAL Lombardia 2025, si impone in una gara decisamente veloce superando due quotati compagni di fuga: Parolini accelera negli ultimi 400 metri ed è oro in 14:08, Mattia Padovani, alfiere dell’Atletica Alto Lario organizzatrice è argento in 14:12 e Saverio Steffanoni (CUS Insubria Varese Como, ma atleticamente cresciuto nella Polisportiva Albosaggia) bronzo in 14:17, per una top 3 (tutta su crono di rilievo) che coincide con il podio dei Campionati Regionali Assoluti. La quarta posizione va a Daniele Molatore (GP Santo Nuova Olonio), in netta crescita e autore di 14:33, mentre la quinta piazza (di giornata e a livello regionale Assoluto) vale a Giovanni Artusi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) anche (in 14:36) il titolo lombardo Promesse: con Artusi sul podio Under 23 salgono Mattia Adamoli (Atl. Valle Brembana) e il sondalinoSamuel Zanaboni (US Rogno), argento e bronzo separati da pochi centimetri (15:04 il tempo ufficiale per entrambi). Ottavo in classifica generale, settimo nel Campionato Regionale Assoluto, oro nella classifica lombarda Juniores: è il bottino di Carlo Tagliabue (Atl. Valle Brembana), che si impone in 14:58 precedendo allo sprint Federico Demarchi (GA Vertovese), argento in 15:01, con Carlo Bernardini (Varese Atletica) bronzo con 15:11. È Giordano Contigiani (GS Bernatese) il campione regionale Allievi: in 15:29 il comasco svetta precedendo di cinque secondi un buon interprete della corsa in montagna come Federico Orlandi (Team Pasturo, 15:34) mentre è volatissima per il bronzo con Mattia Sutti (GS Valgerola Ciapparelli) che precede di centimetri l’ottocentista Antonio Morabito (Atl. Rovellasca) con il medesimo 15:55.
La bergamasca Marta Zenoni, tesserata per la romana Luiss, si prende la scena al femminile: la primatista italiana del miglio stampa un eccellente 15:34, crono nettamente migliore del PB (15:52.89) sui 5000m in pista, per dominare il match femminile con 50 secondi di margine su Giulia Cordazzo (La Fratellanza 1874), seconda al traguardo in 16:24. La terza ragazza all’arrivo è la nuova campionessa lombarda Assoluta: si tratta della valchiavennasca Cristina Molteni, tesserata per l’Atletica Valle Brembana e regina in 16:55 precedendo Adele Roatta (Bracco Atletica), argento in 17:03, e la classe 1987 Laura Nardo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), bronzo in 17:08, con Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) quarta in 17:19 e Arianna Di Toma (Atl. Gavirate) quinta con 17:28. Roatta è campionessa lombarda Promesse davanti a Di Toma e alla morbegnese Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana, 17:33), mentre Ghisalberti si laurea campionessa regionale Juniores su Anna Tentori (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 18:26) e Silvia Signini (Bracco, 18:36). Il Campionato Regionale Allieve è vinto da Carola Fancellu (Euroatletica 2002) con 18:28, 20 secondi davanti a Giulia Armagno (Atl. Arcisate, 18:48) argento, con la siepista Aurora Demarco (Virtus Groane, 19:36) al terzo posto.
Tina Scopacasa ha presentato il suo romanzo “La stanza delle attese”, edito da Augh Edizioni, durante l’ultimo incontro con l’autore organizzato dalla Biblioteca Rajna di Sondrio. La serata, introdotta e moderata dall’assessore alla Cultura Marcella Fratta, ha accompagnato il pubblico alla scoperta di un romanzo intimo e intenso, in cui si intrecciano temi profondi, ricordi sospesi e il bisogno umano di appartenenza. Un romanzo tra presente e passato Pubblicato nel […]