News

Interventi di manutenzione: completata la riasfaltatura del primo tratto di Via Lusardi a Sondrio

today16 Ottobre 2025

Sfondo
share close






lavori stradali cantiere 2

Prosegue senza sosta il programma di manutenzione delle strade comunali. Dopo settimane di lavoro, è terminata la riasfaltatura del primo tratto di via Lusardi, uno degli interventi previsti per migliorare la viabilità urbana e garantire maggiore sicurezza a residenti e automobilisti. L’Amministrazione comunale continua a monitorare costantemente la rete viaria, programmando interventi mirati e stanziando risorse proprie per coprire le necessità più urgenti. La rete stradale cittadina è infatti soggetta a deterioramento dovuto agli agenti atmosferici, agli scavi per i sottoservizi e ai numerosi cantieri privati.

La prima parte dei lavori è stata realizzata direttamente dall’impresa che aveva effettuato scavi sui sottoservizi, in base al nuovo Regolamento sulla manomissione del suolo. L’azienda ha provveduto al ripristino completo dell’asfalto su circa 3.000 metri quadrati. Il secondo lotto, che interesserà i restanti 2.000 metri quadrati fino a via De Lellis, sarà finanziato direttamente dal Comune. La gara d’appalto per l’affidamento dei lavori verrà pubblicata a breve.

«Le manutenzioni, di strade e marciapiedi come di edifici comunali, sono importanti tanto quanto le nuove realizzazioni – ha sottolineato il sindaco Marco Scaramellini –. Dedichiamo risorse e sforzi per garantire interventi costanti e diffusi. Non possiamo intervenire ovunque e contemporaneamente, ma gestendo con attenzione le risorse comunali riusciamo ogni anno a soddisfare le richieste che arrivano da tutta la città e dalle frazioni».

Dopo via Lusardi, altri tratti stradali cittadini saranno oggetto di interventi di manutenzione straordinaria. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di coprire progressivamente tutte le zone della città, riducendo i disagi alla circolazione e migliorando la qualità delle infrastrutture viarie.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Vaccinazione antinfluenzale: Open Day il 18 e 19 ottobre a Castione Andevenno e Livigno

Attualità

Vaccinazione antinfluenzale: Open Day il 18 e 19 ottobre a Castione Andevenno e Livigno

Proteggere sé stessi e la comunità è l’obiettivo di ASST Valtellina e Alto Lario che, nell’ambito della campagna antinfluenzale 2025/2026 di Regione Lombardia, ha organizzato un Open Day gratuito sabato 18 e domenica 19 ottobre.Due giornate dedicate alla prevenzione, per permettere a tutti – a partire dai due anni di età – di vaccinarsi contro l’influenza stagionale in modo semplice e accessibile. Dove e quando vaccinarsi Castione Andevenno – Centro […]

today16 Ottobre 2025 28