Cronaca

Maxi operazione dei Carabinieri: 6 arresti per furti esplosivi ai bancomat

today16 Ottobre 2025

Sfondo
share close






carabinieri 1 scaled 1

Questa notte, alle prime luci dell’alba, i militari del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Sondrio hanno dato esecuzione a un’importante ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Sondrio su richiesta della Procura della Repubblica.

L’operazione, che ha coinvolto le province di Brescia, Asti, Lodi e Milano, ha portato all’arresto di sei persone: cinque sono finite in carcere e una ai domiciliari. I soggetti sono ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti, anche con uso di esplosivi, ai danni di postazioni bancomat ed esercizi commerciali nelle province di Sondrio, Brescia, Bergamo e Monza Brianza.


Oltre 50 militari impegnati nel blitz

L’operazione è ancora in corso e ha visto l’impiego di oltre 50 Carabinieri appartenenti ai Comandi Provinciali delle aree coinvolte. A supporto, anche:

  • Le unità cinofile di Orio al Serio (BG);

  • La Compagnia CC A.M. di Milano;

  • Il II Nucleo Elicotteri di Orio al Serio;

  • Una squadra A.P.I. (Aliquota di Primo Intervento) del Comando Provinciale di Brescia.

L’azione coordinata ha permesso di bloccare una rete criminale altamente organizzata, specializzata in colpi rapidi e devastanti contro sportelli bancomat.


Seguirà comunicato stampa della Procura

La Procura della Repubblica di Sondrio diffonderà a breve un comunicato stampa ufficiale con ulteriori dettagli sull’operazione e sui soggetti coinvolti.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Chiusura Strada Provinciale 16 “Orobica” a Caiolo – Preavviso lavori di manutenzione (22–31 ottobre 2025)

News

Chiusura Strada Provinciale 16 “Orobica” a Caiolo – Preavviso lavori di manutenzione (22–31 ottobre 2025)

Periodo di chiusura: dal 22 ottobre 2025 alle ore 7:00 al 31 ottobre 2025 alle ore 17:30Luogo: rotatoria al km 15+400, ingresso/uscita via Roi, Comune di Caiolo Per consentire interventi di manutenzione straordinaria delle asfaltature, sarà disposta la chiusura totale al traffico dell’entrata e uscita di via Roi sulla Strada provinciale 16 Orobica, nei pressi della rotatoria al km 15+400. Viabilità alternativa: saranno disponibili percorsi alternativi per raggiungere le località […]

today16 Ottobre 2025 5