Cronaca

Val Masino, soccorsi due arrampicatori in difficoltà sulla via “Oceano Irrazionale”

today18 Ottobre 2025 57

Sfondo
share close






soccorso alpino 7 2

Intervento di soccorso ieri sera in Val di Mello per due arrampicatori in difficoltà a circa 1800 metri di quota sulla via “Oceano Irrazionale”. L’allarme è scattato intorno alle 19:30, quando la SOREU delle Alpi ha attivato i tecnici della Stazione di Val Masino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

Uno dei due alpinisti era caduto nella parte alta della via, rendendo necessario l’intervento dei soccorritori. Una squadra del Soccorso alpino si è portata in piazzola, pronta a supportare le operazioni di recupero coordinate dall’elisoccorso di Como di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza.

L’intervento si è concluso poco dopo le 21:00.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Ambiente e Territorio

Cedrasco, vandalizzato il campo sperimentale europeo di abete e faggio: due anni di ricerca distrutti

Uno studio andato in fumo, l'impegno dei ricercatori vanificato, due anni di rilevamenti buttati: sono le conseguenze dell’insulso gesto compiuto da ignoti che, nei giorni scorsi, hanno distrutto uno dei campi sperimentali allestiti dal Parco delle Orobie Valtellinesi, a Cedrasco, nell’ambito del progetto di ricerca partecipativo promosso dalla Commissione Europea dal titolo My Garden of Trees.Situato in una radura nel bosco, di proprietà comunale, lontano da sentieri e strade, il sito ospitava oltre duemila piantine di abete bianco e altrettante […]

today18 Ottobre 2025 358