La sezione valtellinese di AssoPacePalestina, in collaborazione con Circolo Culturale Il Forno, Associazione Mondo Altro, Associazione Teresita, Amnesty International e Banca Etica – GIT Valtellina, invita la cittadinanza a un incontro pubblico di approfondimento politico ed economico di grande attualità.
Data: Sabato 25 ottobre 2025 – ore 20:45
Luogo:Cineteatro Vittoria – Piazza della Vittoria 3, Ponte in Valtellina (SO)
Un incontro per capire l’intreccio economico tra Europa e Israele
Parafrasando Paolo Borsellino, che diceva «Segui i soldi e troverai la mafia», i relatori dell’incontro “Complicità a pagamento: perché l’Europa non sanziona Israele” seguiranno la pista del denaro per far emergere le interconnessioni tra l’economia europea e quella dello Stato di Israele.
L’evento vedrà la partecipazione di Francesca Bellini, redattrice di Altreconomia, in collegamento con Jasper Van Teeffelen, ricercatore del centro di ricerca indipendente olandese SOMO e autore dell’inchiesta pubblicata a luglio 2025.
Economia e geopolitica: perché l’Europa tace
Attraverso dati, inchieste e analisi economiche, i relatori spiegheranno:
perché l’Unione Europea continua a mantenere attivi accordi commerciali con Israele,
perché non sono state introdotte sanzioni, nonostante le evidenze di violazioni dei diritti umani,
e come il flusso di investimenti e scambi consolidi legami economici che hanno un impatto diretto sulla situazione a Gaza e nei Territori Occupati.
La discussione metterà in luce anche la mancata sospensione dell’Accordo di associazione Europa–Israele, nonostante le mobilitazioni di milioni di cittadine e cittadini europei.
Informazione, consapevolezza e mobilitazione
Questo incontro rappresenta un’occasione preziosa per comprendere la dimensione economica del conflitto e il ruolo politico dell’Europa. L’obiettivo è offrire al pubblico strumenti di consapevolezza e analisi critica per continuare a sostenere le mobilitazioni:
per la fine del genocidio in corso a Gaza,
per il riconoscimento dello Stato di Palestina,
per la riparazione delle ingiustizie subite dal popolo palestinese da oltre un secolo.
Ingresso libero e aperto a tutte e tutti
Luogo: Cineteatro Vittoria, Piazza della Vittoria 3 – Ponte in Valtellina Data: Sabato 25 ottobre 2025 – ore 20:45
Vi aspettiamo numerose e numerosi per un momento di informazione e riflessione collettiva.
Organizzato da: AssoPacePalestina Valtellina in collaborazione con associazioni e realtà del territorio impegnate per la giustizia e la pace.
Serata complicata lungo la Strada Statale 38 dello Stelvio, dove un incidente ha mandato in tilt la circolazione in entrambe le direzioni. Intorno alle 22:30 di venerdì, all’altezza della località Selvetta, due automobili si sono scontrate frontalmente, bloccando il traffico e provocando lunghe code per oltre un’ora. Nello schianto sono rimaste ferite due persone: una giovane di 20 anni e una donna di 51. Sul posto sono intervenuti gli operatori […]