Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Una delle zone storiche più suggestive della città è stata restituita ai cittadini con un volto completamente rinnovato. I lavori di riqualificazione della contrada Fracaiolo a Sondrio si sono conclusi con il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione dell’area di accesso, ponendo fine a una situazione di degrado che durava da anni.
La riapertura della via è prevista per domani.
Da qualche giorno la contrada Fracaiolo appare trasformata: la vecchia strada sterrata, che da anni creava disagi per polvere e pozzanghere, è stata sostituita con una pavimentazione in ciottoli di fiume, in continuità con quella già esistente. Il risultato è una zona più bella, funzionale e sicura per pedoni, ciclisti e automobilisti.
«I residenti hanno espresso il loro apprezzamento per l’intervento che abbiamo realizzato – spiega il sindaco Marco Scaramellini –. I lavori sono stati ben eseguiti e la zona ha cambiato volto, guadagnandone sia in funzionalità che in decoro urbano. Una delle contrade più antiche della città meritava di essere riqualificata e come Amministrazione ci siamo impegnati per reperire le risorse necessarie».
L’intervento, per un valore di 75 mila euro, ha ricevuto l’approvazione della Commissione per il Paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Sistar di Villa di Tirano, su progetto del geometra Oscar Mozzi.
Le operazioni hanno riguardato:
la rimozione dell’asfalto e del calcestruzzo esistenti,
la posa di caditoie per lo smaltimento dell’acqua piovana,
la realizzazione della nuova pavimentazione in ciottoli di fiume, con cordoli in roccia naturale,
il collegamento con la pavimentazione in porfido su via Lungo Mallero Cadorna,
la sistemazione dello scarico della fontana storica.
«Con questo intervento abbiamo risolto una serie di problematiche che si trascinavano da anni – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco –. Ora la contrada Fracaiolo è finalmente percorribile in sicurezza e senza disagi, con un aspetto più curato e coerente con il valore storico della zona».
La riqualificazione di contrada Fracaiolo rappresenta un ulteriore tassello nel piano di valorizzazione del centro storico di Sondrio. Con la riapertura prevista per domani, residenti e visitatori potranno tornare a vivere uno spazio più ordinato, accogliente e sicuro.
Scritto da: Elena Botta