Eventi

BookCity Milano arriva a Sondrio: due incontri alla Biblioteca Rajna

today7 Novembre 2025 27

Sfondo
share close






Marisa Sestito foto

BookCity Milano arriva per la prima volta a Sondrio con due appuntamenti dedicati alla narrativa e alla saggistica femminile. La Biblioteca Rajna ospita infatti Monica Pareschi e Marisa Sestito, due autrici che attraversano storie, confini e impegno culturale. Gli incontri sono in programma il 10 e il 12 novembre alle ore 18. L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per l’ingresso di Sondrio nel programma di BookCity Milano 2025, un riconoscimento che valorizza il territorio e amplia le occasioni culturali per la cittadinanza. «Siamo molto grati agli organizzatori di BookCity per aver esteso la loro presenza anche alle realtà più lontane dal capoluogo, senza rinunciare alla qualità degli incontri» afferma l’assessora alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta, che condurrà le presentazioni.

Il primo appuntamento, il 10 novembre alle 18, è dedicato a Monica Pareschi, scrittrice, traduttrice ed editor, che presenta Inverness, la raccolta di racconti finalista al Premio Campiello 2025. Le sue storie indagano i sentimenti nascosti, le ossessioni quotidiane, gli amori maldestri e quelle relazioni che feriscono con un tocco tanto sottile quanto implacabile. Pareschi torna alla narrativa dopo l’esordio del 2014 con È di vetro quest’aria, confermandosi voce originale e attenta all’animo umano.

Il secondo appuntamento, il 12 novembre alle 18, ha come protagonista Marisa Sestito, traduttrice e studiosa della letteratura inglese. Presenta il saggio Cora Slocomb di Brazzà – L’ingegno e il coraggio, dedicato a una figura straordinaria: pacifista, letterata e promotrice dell’emancipazione femminile tra Stati Uniti e Friuli. Il volume, con contributi di Angelo Floramo, Carmen Romeo, Martina Zamparo e della stessa Sestito, ripercorre le intuizioni più innovative di Cora Slocomb, dalla promozione dei merletti friulani in America al sostegno alle donne immigrate, fino al celebre discorso all’Esposizione Universale di Chicago.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono presso la Biblioteca Rajna di Sondrio. Prenotazione obbligatoria sul sito sondrioeventi.it.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Eventi

“Arte Sacra” al Salotto Boffi

Dal 6 all’11 novembre il Salotto Boffi di Morbegno ospita la mostra Arte Sacra, un’esposizione che unisce poesia, pittura e spiritualità, offrendo al pubblico un percorso culturale aperto a credenti e non credenti. «Era una mostra che desideravo realizzare da tempo e che, nell’anno Giubilare, grazie alla collaborazione con altri artisti, è finalmente diventata realtà» spiega Paola Mara De Maestri, ideatrice dell’iniziativa e responsabile del Laboratorio Poetico e Scrittura Creativa. «L’importanza di questo evento sta nella sua capacità di unire […]

today7 Novembre 2025 42 1