Nel pomeriggio di lunedì, a Tirano, i Carabinieri sono intervenuti in un centro scommesse di viale Italia, dove poco prima si era consumata una rapina. Due uomini, con il volto coperto e armati di coltello, hanno minacciato la dipendente e si sono fatti consegnare l’intero incasso: 5.195 euro. Subito dopo sono fuggiti a piedi tra le vie del centro.
L’intervento immediato dei militari della Compagnia di Tirano ha permesso di ricostruire rapidamente i movimenti dei responsabili — entrambi già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio — e di individuarli nel giro di un’ora. La refurtiva è stata recuperata e sarà restituita al titolare dell’esercizio.
Le indagini hanno permesso anche di accertare che i due rapinatori si erano nascosti in un parco vicino, all’interno di alcuni cespugli, dove avevano cambiato abiti per eludere le ricerche. Proprio lì i Carabinieri hanno trovato e sequestrato una borsa contenente i vestiti utilizzati per il travisamento e i coltelli impiegati nella rapina.
Entrambi sono stati denunciati per rapina aggravata in concorso. A seguito del deferimento, il Tribunale di Sorveglianza ha revocato la misura alternativa dell’affidamento in comunità cui erano sottoposti. Nel pomeriggio del 18 novembre uno dei due è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Chiavenna mentre tentava la fuga. Del secondo uomo, invece, sono ancora in corso le ricerche.
Passo avanti significativo nel percorso verso l’Autonomia differenziata della Lombardia: oggi pomeriggio, a Palazzo Lombardia, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana hanno firmato le pre-intese relative a quattro aree strategiche: Protezione civile Professioni Previdenza complementare e integrativa Coordinamento della finanza pubblica in ambito sanitario La firma arriva dopo il via libera alla legge sull’autonomia differenziata del luglio […]