Attualità

Sondrio. Aggressione a un minorenne, Partito Popolare del Nord: “Inaccettabile ogni forma di violenza”

today22 Novembre 2025 88

Sfondo
share close






487783707 122198877110128343 1266747598720030157 n

Dura presa di posizione da parte di Fausto Acquistapace, responsabile del Partito Popolare del Nord per la provincia di Sondrio, dopo l’episodio di violenza che ha coinvolto un giovane.

«Come cittadini e come genitori – afferma – proviamo indignazione e dolore davanti a una serie di episodi violenti che colpiscono ragazzi e famiglie, vittime spesso casuali di gesti insensati. Solo un mese fa si era verificata una grave aggressione nei pressi della stazione di Sondrio, e oggi ci troviamo nuovamente a commentare un fatto altrettanto allarmante».

Secondo Acquistapace il fenomeno è legato anche a una gestione inefficace dei flussi migratori: «L’immigrazione fuori controllo ha generato situazioni complesse che ricadono sulla sicurezza quotidiana delle nostre comunità». Da qui l’appello a un rafforzamento dei presìdi sul territorio e a un maggiore sostegno alle forze dell’ordine, che – a suo giudizio – operano in un contesto spesso complicato da tensioni politiche e mediatiche.

Tra le proposte avanzate dal rappresentante del movimento politico figurano l’istituzione di una Polizia regionale con competenze più ampie, il potenziamento dei poteri dei sindaci in materia di sicurezza e la promozione di comitati civici, organizzati in collaborazione con le forze dell’ordine, con finalità di prevenzione e controllo sociale.

«Le nostre città e i nostri paesi – conclude – non possono essere ostaggio della paura. È necessario intervenire con decisione, nel rispetto della legge, per tutelare cittadini, famiglie e giovani e salvaguardare la sicurezza delle comunità locali».







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Grande partecipazione al Salotto Boffi per la presentazione di “Immagini tra le righe” di Francesca Girola

Attualità

Grande partecipazione al Salotto Boffi per la presentazione di “Immagini tra le righe” di Francesca Girola

Il Salotto Boffi di Morbegno si è riempito di pubblico, sabato 15 novembre alle ore 16, in occasione della presentazione di “Immagini tra le righe”, prima raccolta poetica di Francesca Girola. Ad accompagnare l’incontro, una mostra di dipinti firmati da Wanda Bettiga Sironi, Massimo Lorenzi e dalla stessa Girola, visitabile fino a domenica 30 novembre. L’iniziativa rientra nel progetto culturale “Viaggio tra i libri”, promosso dal Laboratorio Poetico e di […]

today22 Novembre 2025 27