L’ultima delle sette giornate della XXXIX edizione di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, è stata ricca di spunti e riflessioni grazie ai documentari e agli ospiti presenti. A condurre la giornata, Licia Colò, che ha accompagnato il pubblico tra pomeriggio e sera presentando Vincenzo Schettini e Mia Canestrini.
Nel pomeriggio, il Teatro Sociale gremito ha accolto Vincenzo Schettini, il professore diventato fenomeno del web. Con esperimenti semplici e spettacolari, ha spiegato i campi magnetici più potenti – genitori, insegnanti, amici – e ha parlato di Lavoisier, Newton, spazzatura come opportunità, intelligenza artificiale e prospettive personali.
Con l’esperimento del foglio di carta ha mostrato il principio di azione e reazione: «Ognuno di noi si vedrà sempre schiacciato verso il basso, ma siamo noi gli unici a poter cambiare la prospettiva».
Licia Colò ha chiuso l’incontro con una frase che sintetizza l’effetto Schettini sui ragazzi: «Insegna il coraggio e la vita: l’affetto dei ragazzi significa che ha colpito nel segno».
Mia Canestrini e il ritorno del lupo in Italia
Ad aprire la serata è intervenuta Mia Canestrini, zoologa e lupologa, spesso ospite di Kilimangiaro. Il tema del suo intervento è stato il lupo, animale sociale e complesso, con una storia antichissima e un forte senso della famiglia.
Negli anni Settanta in Italia ne rimanevano meno di 300, ma la specie è tornata. Sulla sicurezza ha spiegato: «Nel 95% dei casi i lupi scappano. In casi rarissimi basta gridare o battere le mani».
Ultimi tre documentari in concorso: Africa, Adriatico, Thailandia
I più forti della savana – Carlos Perez Romero
Un viaggio nella Guinea Bissau, alla scoperta degli ippopotami marini di Orango Grande, immersi in una biodiversità straordinaria.
The Good Story – Alberto Molinari e Francesco Cabras
Una storia di tutela nella Fossa di Pomo, al largo dell’Abruzzo: da area sfruttata alla rinascita grazie a un regime di protezione internazionale.
Kui Buri: l’eden segreto della Thailandia – Heinz Leger
Nel Parco nazionale di Kui Buri convivono elefanti, gaur, scimmie, varani, leopardi e tapiri. I ranger impediscono i conflitti con gli agricoltori, minacciati dai cambiamenti climatici.
La giornata conclusiva: premiazione e docufilm fuori concorso
Oggi alle 17.15 al Teatro Sociale si terrà la premiazione dei vincitori, condotta da Licia Colò e Alessandro Antonino.
Appuntamenti di oggi
Ore 15 – Cinema Teatro Excelsior: replica dei tre documentari in concorso
Ore 15.30 – Teatro Sociale: docufilm “Appia Antica, storia di una tutela” di Milo Adami, omaggio ad Antonio Cederna, con i figli Giuseppe e Giulio presenti in sala
Organizzazione, partner e sponsor del Festival
Sondrio Festival è organizzato da Assomidop, che riunisce il Comune di Sondrio, il CAI, il Bim dell’Adda, il Parco delle Orobie Valtellinesi e il Parco Nazionale dello Stelvio.
Presidente: Marcella Fratta, assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Direttrice: Simona Nava
Sostegno istituzionale di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
Sponsor
Banca Popolare di Sondrio – Gruppo Bper, Iperal, A2A, Acinque, Aev, Pezzini, Feval, Life, Gruppo Maganetti, Rainoldi.
Informazioni
Programma, documentari e aggiornamenti disponibili su www.sondriofestival.it e sui profili ufficiali Facebook e Instagram.
La rassegna “Viaggio tra i libri” ospita l’autrice al Salotto Boffi – 6 dicembre ore 17:30 La rassegna “Viaggio tra i libri”, promossa da èValtellina Cultura e Territorio, dedica un nuovo appuntamento alla poesia contemporanea.Sabato 6 dicembre, alle ore 17:30, il Salotto Boffi di Morbegno accoglierà la presentazione di “Emozioni di carta”, ottavo libro della poetessa e insegnante Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico e di scrittura creativa […]