Dal 14 dicembre 2025, Trenord introduce il nuovo orario invernale in Lombardia, con un significativo potenziamento dei servizi ferroviari pensato per rispondere alle esigenze dei territori e migliorare i collegamenti verso Piemonte, Liguria e il Ticino. Lo annuncia l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, sottolineando l’impegno a garantire oltre 2400 corse giornaliere per quasi 800 mila passeggeri.
Tra le novità principali spiccano:
Nuova linea suburbana S19, collegamento tra il Sud della Lombardia e Milano, con 5 treni all’ora e integrazione con linee metropolitane e Alta Velocità.
Più corse verso Piemonte e Liguria, grazie a un nuovo accordo interregionale che rafforza i collegamenti tra Milano e Genova.
Servizi transfrontalieri Como-Chiasso rimodulati e sempre più integrati con TILO, per facilitare gli spostamenti internazionali.
Potenziamento delle linee per Lecco, Brescia e Domodossola, con fermata aggiuntiva dei treni Milano Cadorna-Malpensa a Milano Domodossola Fiera, agevolando collegamenti con CityLife e il polo fieristico.
Durante il periodo olimpico Milano-Cortina 2026, Trenord aumenterà ulteriormente l’offerta con 120 corse in più al giorno e collegamenti praticamente h24 tra Milano e Tirano, rafforzando il trasporto pubblico locale come servizio strategico per la Lombardia.
Secondo Lucente, “questi interventi confermano la leadership del sistema ferroviario lombardo, un servizio di eccellenza che ogni giorno movimenta oltre 5 milioni di persone e garantisce mobilità sicura e sostenibile sul territorio”.
La Polizia di Stato di Sondrio ha svolto, nelle giornate del 27, 28 e 29 novembre, un’intensa attività di controllo straordinario del territorio nelle fasce pomeridiane e serali. L’operazione ha coinvolto la Questura di Sondrio, la Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza, il Reparto Prevenzione Crimine di Milano e la Polizia Locale di Morbegno. I servizi sono stati disposti dal Questore di Sondrio con l’obiettivo di monitorare aree provinciali non […]