Attualità

Incontro istituzionale tra Regione Lombardia e CNSAS: al centro emergenza, coordinamento e sicurezza dei cittadini

today2 Dicembre 2025 7

Sfondo
share close






CNSAS Bertolaso 1

Si è svolto ieri a Milano, un importante incontro tra Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia, e i vertici del CNSAS Lombardo, rappresentati dal presidente Marco Astori e dal direttore generale Marco Salmoiraghi.
L’obiettivo dell’incontro era il rafforzamento della collaborazione operativa tra Regione Lombardia, AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e CNSAS, con un focus sul miglioramento del soccorso sanitario in montagna e in ambiente impervio.

Potenziare il soccorso sanitario nei territori più difficili

La riunione ha ribadito l’importanza di garantire interventi tempestivi e sicuri anche nelle aree più remote del territorio lombardo, grazie a operazioni ad alta complessità tecnica, spesso condotte in condizioni climatiche e ambientali estreme.
Il CNSAS Lombardo, in base alla normativa regionale e alla convenzione con AREU, assicura il soccorso sanitario in montagna, in ambiente impervio e ipogeo, integrandosi pienamente nel sistema regionale dell’emergenza.

Ruoli e competenze nel sistema di emergenza-urgenza

  • Regione Lombardia: definisce indirizzo politico, programmazione e norme.

  • AREU: gestisce l’organizzazione del sistema di emergenza-urgenza.

  • CNSAS Lombardo: struttura operativa specializzata e partner istituzionale di AREU, con una funzione di pubblica utilità grazie alla sua rete di volontari altamente formati.

Sinergia per sicurezza, prevenzione e qualità del servizio

Durante l’incontro sono stati affrontati temi legati al coordinamento del servizio sanitario regionale, alla programmazione sanitaria e alle attività di prevenzione legate alla sicurezza in montagna.
La collaborazione costante tra istituzioni e operatori permette di sviluppare progetti condivisi, procedure uniformi e standard operativi comuni, migliorando l’efficacia degli interventi e la sicurezza della popolazione.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Lombardia Rally Cup 2025: Alessandro Re conquista il Trofeo delle Province Lombarde

Attualità

Lombardia Rally Cup 2025: Alessandro Re conquista il Trofeo delle Province Lombarde

Il pilota comasco Alessandro Re si aggiudica la Lombardia Rally Cup 2025, il Trofeo delle Province lombarde promosso dagli ACI regionali. Una stagione intensa, ricca di sfide e colpi di scena, che ha visto Re primeggiare grazie a una serie di risultati costanti e sempre ai vertici. Alessandro Re è campione 2025 Re, 35 anni, al volante della Skoda Fabia RS preparata dalla HK Racing, ha costruito la sua vittoria […]

today2 Dicembre 2025 12