Eventi

Concorso Presepi 2025 dell’Ecomuseo del Monte Rolla: al via la 12^ edizione

today3 Dicembre 2025 10

Sfondo
share close






481162096 609520391700006 3264042798757067098 n

L’Ecomuseo del Monte Rolla lancia la 12^ edizione del concorso natalizio dei presepi, un appuntamento ormai tradizionale che coinvolge cittadini, scuole, associazioni e gruppi di Sondrio, Castione e zone limitrofe. Il concorso, gratuito e aperto a tutti, promuove la creatività, l’artigianalità e la sacralità delle opere, invitando a visitare anche le frazioni più periferiche e a riscoprire scorci storici e caratteristici della città.

L’iniziativa si propone di valorizzare il patrimonio culturale e artistico locale, diffondendo la magia del Natale in tutta la comunità, con uno spirito di partecipazione prima ancora che di competizione.

Date e modalità del concorso

  • Inizio: 21 dicembre 2025

  • Fine: 6 gennaio 2026

I presepi possono essere realizzati con qualsiasi materiale, forma e dimensione, da singoli cittadini, scuole, associazioni o gruppi organizzati. Le opere devono essere esposte in luoghi pubblici o accessibili al pubblico per tutta la durata del concorso e riportare il numero assegnato al momento dell’iscrizione.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita e può avvenire tramite:

Per iscriversi è necessario fornire nome, cognome e recapito dell’autore e l’ubicazione esatta del presepe, allegando 3 foto dell’opera. Le immagini saranno pubblicate su un album dedicato sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo, senza indicare il nome dell’autore.

Categorie e giurie

Il concorso prevede due categorie:

  1. Categoria Assoluta: tutti i presepi iscritti

  2. Categoria Monte Rolla: presepi realizzati nel territorio alle pendici del Monte Rolla, comprese le frazioni di Sondrio e Castione

Le giurie sono due:

  • Giuria Tecnica: composta da tre esperti nominati dal Direttivo dell’Ecomuseo. Premierà le 3 migliori realizzazioni della categoria Assoluta e la migliore della categoria Monte Rolla.

  • Giuria Popolare: tutti i visitatori dell’album fotografico potranno votare con un “LIKE” la loro opera preferita della categoria Assoluta.

Premi e premiazione

La premiazione si terrà martedì 6 gennaio 2026 presso l’Auditorium Leone Trabucchi a Castione, a partire dalle ore 15.

L’Ecomuseo del Monte Rolla invita tutti i cittadini a partecipare e a visitare i presepi, per vivere insieme la magia del Natale e riscoprire le bellezze storiche e culturali della città.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Natale 2025 ad Albosaggia: eventi, tradizione e comunità

Attualità

Natale 2025 ad Albosaggia: eventi, tradizione e comunità

Anche quest’anno Albosaggia si prepara a celebrare il Natale 2025 con un ricco programma di iniziative dedicate a grandi e piccini, pensate per rafforzare lo spirito di comunità che caratterizza il paese valtellinese. L’associazione Albosaggia Giovane, in collaborazione con la Fondazione Albosaggia, l’Oratorio di Albosaggia, il Gruppo Alpini, l’Associazione Anziani, il Gruppo del Cucito e con il supporto dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato una serie di appuntamenti che uniscono tradizione, cultura […]

today3 Dicembre 2025 9