A Valfurva la mostra che racconta l’anima olimpica dell’Alta Valtellina
Sant’Antonio Valfurva (SO) – Dal 21 dicembre 2025 al 30 marzo 2026, il Centro Visitatori Valfurva (Piazza Forba 4) ospita Oro Bianco – una storia di sport e comunità, la mostra che ripercorre oltre un secolo di sport invernali, cultura alpina e identità collettiva dell’Alta Valtellina, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Promossa dal Comune di Valfurva e dalla Proloco, l’esposizione racconta una terra in cui la neve non è solo paesaggio, ma linguaggio, destino e motore sociale. Qui lo sport nasce dalla vita quotidiana, si struttura in disciplina e diventa risultato, mito, memoria condivisa.
La mostra
Un viaggio tra storia, innovazione e memoria sportiva
Oro Bianco intreccia la storia del territorio con l’evoluzione degli sport invernali attraverso un percorso espositivo immersivo che mette in dialogo passato e presente.
In mostra:
oggetti della vita montana che raccontano l’ingegno delle comunità alpine
fotografie d’archivio sulla nascita delle prime pratiche sportive
attrezzature tecniche storiche e contemporanee, simbolo di un secolo di innovazione
medaglie olimpiche autentiche, pettorali, trofei e cimeli originali dei campioni locali
Al centro della sala principale, le storie degli atleti: un patrimonio collettivo fatto di sacrificio, talento e determinazione, che ha portato la Valtellina ai vertici dello sport internazionale.
Progetto e collaborazioni
La mostra raccoglie materiali del Museo Vallivo Valfurva “Mario Testorelli”, collezioni private degli atleti e archivi fotografici e audiovisivi.
Il progetto espositivo è curato da SOLUZIONIMUSEALI ims con la progettazione e l’allestimento del Dott. Arch. Massimo Simini.
L’iniziativa gode del patrocinio di FISI e CONI Lombardia, confermandosi come appuntamento culturale di alto valore simbolico in avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali.
Dichiarazioni
Luca Bellotti, Sindaco di Valfurva «La Valtellina è una terra che ha forgiato numerosi olimpionici. Con Oro Bianco vogliamo rappresentare i valori della montagna e della sua gente: determinazione, sacrificio, resilienza. Una storia che ha dato lustro non solo alla nostra terra, ma all’Italia intera. Questo progetto è stato possibile grazie al contributo del BIM dell’Adda, della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana Alta Valtellina, dell’APF Valtellina e dei numerosi sponsor privati, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento. Il nostro augurio è che il visitatore possa percepire l’emozione e l’adrenalina che lo sport porta sempre con sé».
Maria Albina Andreola, Assessore alla Cultura «Oro Bianco è un percorso collettivo di alto valore culturale e simbolico. Racconta uomini e donne resilienti, forgiati dal rapporto con la montagna. Già dal 1928 i nostri atleti partecipano alle Olimpiadi di St. Moritz. Identità e innovazione convivono nella storia alpina: dagli sci in legno alle moderne tecnologie. La mostra stimola una riflessione su un nuovo asset culturale fondato su qualità, sostenibilità e centralità della montagna».
Stefano Faifer «Le Olimpiadi a casa nostra accendono il desiderio di esserci. Da questo nasce Oro Bianco: dal territorio, dagli atleti, dalle comunità che hanno costruito una valle che parla di sport. Tenere in mano gli sci dei pionieri o le medaglie dei campioni significa toccare storie diverse ma con le stesse radici. Ringrazio chi ha creduto in questo progetto e ha condiviso i propri ricordi per celebrare un evento planetario in modo autentico e profondamente nostro».
Informazioni pratiche
Oro Bianco – una storia di sport e comunità Centro Visitatori Valfurva – Piazza Forba 4, Sant’Antonio Valfurva 21 dicembre 2025 – 30 marzo 2026 Chiuso il 25 dicembre Orari: 15.00 – 19.00 Chiuso il lunedì
Si è conclusa con un ottimo riscontro di pubblico e una significativa partecipazione delle scuole della Valchiavenna l’esposizione “Atleti valtellinesi e atleti azzurri ai Giochi Olimpici – La magia di un’emozione, la sfida di un sogno”, ospitata presso l’ex Chiesa dei Cappuccini di Chiavenna fino al 27 novembre 2025. L’iniziativa, promossa dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna e realizzata in collaborazione con la Provincia di Sondrio, APF Valtellina […]