Eventi

Nove escursioni con le Guide Parco per scoprire tutta la loro bellezza

today19 Dicembre 2025 19

Sfondo
share close






PdO Gite 1

Ciaspolate al tramonto e sotto la luce della luna piena, cene in rifugio, aperitivi in quota, corsi di sci alpinismo, arrampicata su cascate di ghiaccio e safety camp su neve e valanghe. L’edizione invernale del programma “Con le Guide nel Parco” accompagna gli appassionati alla scoperta delle Orobie Valtellinesi nella stagione più affascinante e delicata dell’anno, con un’attenzione costante al tema della sicurezza in montagna.

Tra gennaio e febbraio sono in programma nove escursioni guidate, proposte da quattro Guide Parco, con itinerari e attività diverse ma unite da un unico obiettivo: vivere la montagna in inverno in modo consapevole, sicuro e autentico, immergendosi nel silenzio e nei panorami delle Orobie.

«Come ogni anno – afferma il presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, Marco Ioli – le nostre Guide offrono l’occasione di visitare l’area protetta nella stagione più difficile e al tempo stesso più suggestiva. Accompagnati da professionisti, si potrà godere del territorio in sicurezza, in un periodo dell’anno in cui prevale il silenzio e si scoprono i suoi lati più nascosti».

Il calendario delle escursioni invernali

Il programma si apre il 2 gennaio con una ciaspolata di luna piena alla Motta di Olano, in Val Gerola, con cena in rifugio, un modo speciale per inaugurare il nuovo anno.
Il 3 gennaio doppia proposta: la salita al Monte Padrio, da Aprica a Trivigno, per ammirare il tramonto sulle Orobie, oppure un’escursione in Val Tartano con aperitivo.

Il 4 gennaio la meta sono i laghi di Pescegallo, in Val Gerola, per un’uscita dedicata alla conoscenza della neve.
Il secondo sabato del 2026 è invece in programma un safety camp su neve e valanghe, pensato per imparare a valutare il rischio e ad adottare i comportamenti corretti in ambiente innevato.

Il 21 gennaio spazio al corso di sci alpinismo in Val Tartano, mentre il 23 gennaio è dedicato al corso avanzato di arrampicata su cascate di ghiaccio.
Il 24 gennaio si torna in Val Tartano con una ciaspolata ai laghi di Porcile.
La rassegna si conclude l’8 febbraio con una gita didattica in Val Gerola, rivolta a chi frequenta abitualmente la montagna in inverno.

Guide Parco e informazioni utili

Le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi sono accompagnatori di media montagna e guide alpine iscritte al Collegio Lombardo delle Guide Alpine, profondi conoscitori del territorio e delle sue peculiarità ambientali, storiche e naturalistiche.

Tutte le escursioni sono presentate sul sito ufficiale www.parcorobievalt.com, con schede dettagliate, informazioni su tempi di percorrenza, difficoltà, modalità di partecipazione e recapiti per le iscrizioni.
Il costo di partecipazione varia in base all’attività proposta; le Guide Parco sono a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi

Istituito nel 1989, il Parco delle Orobie Valtellinesi è un Parco Regionale a indirizzo montano e forestale che tutela e valorizza il versante settentrionale delle Alpi Orobie. L’ente promuove la conservazione della biodiversità, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale e la crescita culturale delle comunità residenti, attraverso attività di divulgazione e valorizzazione del territorio.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

BILANCIO REGIONALE 2026-2028: VALCEPINA (FDI), CINQUE EMENDAMENTI PER LA PROVINCIA DI SONDRIO

Ambiente e Territorio

BILANCIO REGIONALE 2026-2028: VALCEPINA (FDI), CINQUE EMENDAMENTI PER LA PROVINCIA DI SONDRIO

Dalla manutenzione delle strade provinciali alla messa in sicurezza del territorio, passando per la valorizzazione della montagna, il rafforzamento dei servizi pubblici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Il Bilancio di previsione regionale 2026–2028 porta in Consiglio regionale una serie di interventi mirati per la provincia di Sondrio, attraverso cinque emendamenti presentati dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Chiara Valcepina. Nel dettaglio, gli emendamenti intervengono su più fronti strategici. Il […]

today19 Dicembre 2025 24