Attualità

Parchi regionali, approvato l’Ordine del Giorno sul riequilibrio degli ecosistemi. Snider(Lega): “Tutela ambientale e attività umane devono procedere insieme”

today19 Dicembre 2025 19

Sfondo
share close






consigliere Snider
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato l’Ordine del Giorno presentato dalla Consigliera regionale Silvana Snider, collegato al Bilancio di previsione 2026–2028, che impegna la Giunta a prevedere risorse dedicate al rimborso dei danni e al contenimento della fauna selvatica invasiva nei Parchi regionali, in un’ottica di riequilibrio degli ecosistemi.

 

“Con questo Ordine del Giorno – dichiara Silvana Snider – vogliamo riaffermare un principio fondamentale: la tutela dell’ambiente passa anche attraverso una gestione responsabile e scientificamente fondata delle dinamiche faunistiche, soprattutto quando queste rischiano di compromettere l’equilibrio degli ecosistemi e le attività antropiche compatibili”.

 

“Una presenza non equilibrata della fauna – prosegue Snider – può avere ricadute negative sugli habitat, sulla biodiversità e sulle attività agricole e di presidio del territorio che svolgono un ruolo essenziale anche per la conservazione ambientale. È quindi necessario intervenire in modo mirato, nel pieno rispetto della normativa vigente e in accordo con gli Enti gestori dei Parchi”.

 

“L’approvazione di questo atto – conclude Snider – rappresenta un passo concreto verso politiche ambientali pragmatiche, capaci di coniugare la salvaguardia degli ecosistemi con la sostenibilità delle attività umane, garantendo equilibrio, resilienza e qualità ambientale nei nostri Parchi regionali”.

 







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

SS36 e SS37, approvato l’Ordine del Giorno. Snider (Lega): “Più sicurezza e attenzione per la Valchiavenna”

News

SS36 e SS37, approvato l’Ordine del Giorno. Snider (Lega): “Più sicurezza e attenzione per la Valchiavenna”

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato l’Ordine del Giorno presentato dalla Consigliera regionale Silvana Snider, collegato al Bilancio di previsione 2026–2028, che impegna la Giunta regionale a richiedere ad ANAS un’adeguata attenzione agli interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle Strade Statali 36 e 37, assi strategici di accesso alla Valchiavenna.   "L’approvazione di questo Ordine del Giorno – dichiara Silvana Snider – rappresenta un segnale concreto di […]

today19 Dicembre 2025 62