Attualità

Ma quale benessere?

today20 Dicembre 2025 147

Sfondo
share close






lutto
 

«Non si può restare indifferenti di fronte a ciò che la nostra comunità sta vivendo in queste ore. La scomparsa di due giovani vite, madre e figlio, ha aperto una ferita profonda che tocca l’animo di tutti. È un dolore immenso, che scuote le coscienze e lascia senza parole».

Le parole di Ilaria Peraldini, sindaco di Sondalo, incarnano alla perfezione il nostro stato d’animo dinnanzi alla tragedia dell’atto estremo di due persone.

Davanti a quanto accaduto dovremmo tutti tornare a farci qualche domanda circa il frequentemente decantato “benessere” in cui troppo spesso vogliamo far credere (innanzitutto noi stessi) di vivere.

Spesso, troppo spesso, tragedie di questo genere mettono fine a drammi interiori, a tormenti lunghi una vita. Tormenti rispetto ai quali tutti noi dovremmo porci delle domande perché nessuno di noi è infrangibile. E perché dobbiamo smetterla di voltarci dall’altra parte facendo finta che tutto vada bene: no, non va bene.

E’ stato fatto abbastanza affinchè ciò non accadesse?

Abbiamo provato ad applicarci affinchè quel concetto di “benessere” di cui tanto parliamo si allarghi anche ad affrontare l’idea di “benessere” psicologico?

Perché ci nascondiamo dinnanzi a quella che nei decenni è divenuta una vera e propria piaga sociale?

E noi, organi di comunicazione, possiamo aiutare la diffusione di una presa di coscienza tra la popolazione e le istituzioni che ci rappresentano al fine di elaborare un approccio assistenziale diverso rispetto al fenomeno dei suicidi?

Facciamo ancora una volta nostre le parole del sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini: “Il dolore non riguarda soltanto chi ne è stato colpito direttamente”.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Incendio a Villa di Tirano: rogo di cippato sotto controllo, anche stamattina proseguono le operazioni di raffreddamento

Cronaca

Incendio a Villa di Tirano: rogo di cippato sotto controllo, anche stamattina proseguono le operazioni di raffreddamento

È attualmente sotto controllo l’incendio scoppiato nel primo pomeriggio di ieri a Villa di Tirano, in provincia di Sondrio. Il rogo ha interessato un ingente quantitativo di cippato, richiedendo un intervento prolungato dei soccorsi. L’allarme è scattato intorno alle ore 15:00 di venerdì 19 dicembre, quando i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Sondrio, con il distaccamento di Tirano, sono intervenuti in via Savino Tona per domare le fiamme. […]

today20 Dicembre 2025 256