Attualità

Filiera 4+2 al Pinchetti di Tirano: candidatura per il corso MAT

today23 Dicembre 2025 31

Sfondo
share close






tirano 1 1024x597 1

Il Pinchetti di Tirano presenta la candidatura per la filiera 4+2 sul corso MAT. Percorso quadriennale con aziende del territorio e ITS Academy Lombardia Meccatronica.


L’Istituto Pinchetti di Tirano ha inoltrato la candidatura per l’attivazione della filiera formativa 4+2 sul Corso Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT). Il progetto è attualmente in attesa di approvazione da parte dell’USR Lombardia, ma l’Istituto ha già deliberato l’introduzione del percorso quadriennale, confermando una scelta strategica in linea con le esigenze del territorio.

Il nuovo indirizzo MAT sarà sviluppato in stretta collaborazione con le aziende Fratelli Magro s.r.l. di Villa di Tirano, per l’ambito meccanico, e T2 s.r.l. di Sondalo, per l’ambito elettrico, oltre al raccordo formativo con l’ITS Academy Lombardia Meccatronica.

Una candidatura che nasce dalla tradizione professionale dell’Istituto e da una collaborazione decennale con il tessuto produttivo locale, con l’obiettivo di offrire un percorso formativo ancora più mirato alle richieste degli stakeholder e del mercato del lavoro.

Accanto all’acquisizione delle competenze tecniche, il progetto punta a un deciso potenziamento delle attività laboratoriali e della formazione scuola-lavoro, valorizzando il lavoro d’équipe e un’impostazione fortemente interdisciplinare.

Al termine del quarto anno, gli studenti affronteranno l’Esame di Maturità e potranno scegliere se entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure proseguire il proprio percorso formativo all’interno dell’ITS Academy o all’Università.

Per presentare nel dettaglio le caratteristiche del nuovo percorso, l’Istituto organizza l’incontro informativo “A domanda… rispondo!”, in programma il 15 gennaio 2026, dalle ore 16 alle 18, presso la sede IPIA di via Lungo Adda IV Novembre. I genitori interessati possono iscriversi all’iniziativa per approfondire contenuti, opportunità e prospettive del corso.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Linea del bernina: misure per la gestione del traffico a tirano e st. moritz

Attualità

Linea del bernina: misure per la gestione del traffico a tirano e st. moritz

La Rhätische Bahn (Ferrovia Retica – FR) interviene per gestire l’aumento eccezionale dei flussi sulla linea del Bernina, che nelle ore di punta – soprattutto durante le festività – registra forti criticità legate alla presenza di numerosi turisti giornalieri. Per migliorare l’esperienza di viaggio, ridurre il sovraffollamento e garantire condizioni di sicurezza sia per i viaggiatori sia per il personale, la FR ha ampliato la capacità di trasporto e introdotto […]

today23 Dicembre 2025 20