play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
La Biennale di Sondrio ha ufficializzato i finalisti della seconda edizione del Premio Balilla Pinchetti, concorso dedicato alla nuova drammaturgia contemporanea e alla scrittura teatrale. Un’edizione che ha registrato un’ampia partecipazione e un elevato livello qualitativo delle opere presentate, confermando il crescente prestigio del premio nel panorama culturale nazionale.
Il Premio Balilla Pinchetti rientra nel progetto “Oltre il limite: un palco sulle vette”, promosso dall’Associazione Progetto Alfa OdV con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura 2025-2026, ed è inserito nel circuito ufficiale della Cultural Olympiad. L’iniziativa è sostenuta anche da Pro Valtellina, dal Comune di Tirano e gode del patrocinio del Comune di Sondrio.
Gli autori si sono confrontati in due categorie: la Sezione a Tema Libero e la Sezione Speciale “I valori dello sport”, quest’ultima ispirata al percorso verso Milano-Cortina 2026 e dedicata ai temi di lealtà, rispetto, resilienza e spirito olimpico.
Sezione a Tema Libero
1% – Alberto Corba
Il Consigliere – Paolo Avanzi
Lettera a un suicidato – Beatrice Bertesi
Perfetta per la parte – Mara Melon
Sezione Speciale “I valori dello sport”
In caso di volo indesiderato, aprire le ali (se ci sono) – Riccardo Maffioli
Se le cime reggono il cielo – Aurora Dario
A selezionare le opere è stata una giuria di alto profilo, presieduta da Matteo Spiazzi, direttore della sezione Teatro della Biennale di Sondrio. Regista e autore di respiro internazionale, Spiazzi ha firmato produzioni in oltre 15 Paesi ed è vincitore di importanti riconoscimenti teatrali. Accanto a lui, Diana Manea, attrice e formatrice diplomata al Piccolo Teatro di Milano, e le operatrici culturali Cristina Turella e Gigliola Amonini, figure di riferimento per il teatro in provincia di Sondrio.
I vincitori del Premio Balilla Pinchetti saranno annunciati durante gli eventi ufficiali della Biennale di Sondrio 2026. L’organizzazione ha ringraziato il Comune di Sondrio e l’assessore alla Cultura Marcella Fratta per il sostegno e la collaborazione, oltre al Comune di Tirano e all’assessore Isabella Ciapponi Landi per il contributo alla valorizzazione della figura di Balilla Pinchetti.
Il progetto “Oltre il limite: un palco sulle vette” prevede anche una rassegna teatrale diffusa tra Sondrio e Tirano. L’inaugurazione è in programma giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21, al Teatro Sociale di Sondrio, con lo spettacolo “Il 10 perfetto”, dedicato alla leggendaria ginnasta Nadia Comăneci.
📧 [email protected] | [email protected]
📞 0342 1856563
Scritto da: Giuliano Padroni