L’Istituto B. Pinchetti di Tirano amplia la propria offerta formativa con l’introduzione, per l’anno scolastico 2026-27, del percorso quadriennale MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (MAT). Il progetto nasce in collaborazione con le aziende del territorio Fratelli Magro s.r.l. di Villa di Tirano, per l’ambito meccanico, e T2 s.r.l. di Sondalo, per l’ambito elettrico, insieme all’ITS Academy Lombardia Meccatronica.
Grazie a questa iniziativa, gli studenti potranno sviluppare competenze tecniche avanzate, approfondendo il lavoro laboratoriale e le esperienze di formazione scuola-lavoro, con un approccio interdisciplinare e orientato al lavoro di squadra.
Al termine del quarto anno, i giovani affronteranno l’Esame di Maturità e avranno l’opportunità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, proseguire gli studi presso l’ITS Academy o iscriversi all’Università.
Per tutte le informazioni sul nuovo percorso MAT e sulle opportunità formative offerte dall’Istituto B. Pinchetti, i genitori e gli studenti interessati potranno partecipare all’incontro informativo “A domanda… rispondo!”, in programma il 15 gennaio 2026, dalle 16:00 alle 18:00, presso la sede IPIA di Via Lungo Adda IV Novembre a Tirano.
Il CiAGi Livigno, il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno e Trepalle gestito dalla Cooperativa Sociale l’Impronta, chiude il primo periodo di attività con risultati più che positivi. In soli quattro mesi, il centro giovani di Livigno ha registrato oltre 130 iscritti, confermandosi come punto di riferimento per i ragazzi del territorio e luogo di incontro, socializzazione e crescita educativa. «Siamo molto soddisfatti delle attività proposte finora», commentano dallo staff […]