Attualità

Livigno vieta fuochi e fiamme libere nei locali: ordinanza del sindaco per la sicurezza in vista delle Olimpiadi

today10 Gennaio 2026

Sfondo
share close






image0

Con un’ordinanza firmata dal sindaco di Livigno Remo Galli entra in vigore il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici e dispositivi con fiamme libere nella rinomata località alpina che, tra poche settimane, ospiterà le premiazioni olimpiche di snowboard e freestyle. Il provvedimento, nasce dall’esigenza di rafforzare le misure di sicurezza in vista dei grandi eventi internazionali.

Le sanzioni per chi non rispetterà l’ordinanza variano da un minimo di 75 a un massimo di 500 euro. «È nostro dovere adottare ogni strumento possibile per garantire l’incolumità di residenti, turisti e giovani», ha dichiarato il primo cittadino, annunciando anche l’attivazione di controlli specifici da parte della Polizia locale.

Negli ultimi anni, l’impiego di fuochi d’artificio e effetti scenografici è diventato sempre più frequente all’interno dei locali, non solo in occasione di eventi, ma anche durante semplici cene di compleanno. «Non vogliamo più assistere a tragedie come quella avvenuta a Crans-Montana», ha sottolineato Galli.

A Livigno, quindi, scatta lo stop all’uso di candele, bengala, fontane scintillanti e di qualsiasi altro materiale che preveda fiamme libere all’interno di bar, ristoranti, discoteche e strutture ricettive, con l’obiettivo di prevenire incidenti e garantire un ambiente sicuro per tutti.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

La Febbre del Sabato Sera” a Sondrio: il musical cult con le canzoni dei Bee Gees arriva al Teatro Sociale

Eventi

La Febbre del Sabato Sera” a Sondrio: il musical cult con le canzoni dei Bee Gees arriva al Teatro Sociale

Arriva anche a Sondrio uno dei musical più iconici di sempre. “La Febbre del Sabato Sera – Il Musical”, nuova produzione italiana della Compagnia della Rancia, andrà in scena sabato 17 e domenica 18 gennaio, alle ore 20, sul palco del Teatro Sociale di Sondrio. Uno spettacolo travolgente che porta in teatro tutta l’energia della disco music anni ’70, con le indimenticabili canzoni dei Bee Gees come Stayin’ Alive, Night […]

today10 Gennaio 2026 28