La Giunta regionale della Lombardia conferma il suo impegno per lo sport con un fondo di 1,35 milioni di euro destinato a sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive senza scopo di lucro, sia a livello agonistico che amatoriale.
A illustrare il bando è la Consigliera regionale della Lega, Silvana Snider, che sottolinea come il contributo sia articolato in tre finestre trimestrali. “Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto a parziale rimborso delle spese sostenute, variabile da 2.000 a 15.000 euro, e si rivolge a un ampio ventaglio di soggetti con sede legale o operativa in Lombardia: associazioni e società sportive dilettantistiche, federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, enti locali, enti del Terzo Settore, Pro Loco e consorzi turistici”, spiega Snider.
Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma regionale “Bandi e Servizi” e rimarranno aperte fino al 29 gennaio 2026, per eventi previsti nei mesi di aprile, maggio e giugno.
“La misura conferma la vicinanza della Giunta Fontana al mondo dello sport, favorendo la partecipazione dei cittadini e valorizzando il territorio lombardo. Auspico che anche le associazioni valtellinesi e valchiavennasche possano beneficiare di questa opportunità”, conclude la Consigliera Snider.
All’interno del progetto Aqua Vitae, promosso dall’Università Statale di Milano e dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano organizza il seminario “La Transizione degli Sport Invernali”. L’evento si terrà sabato 17 gennaio 2026, dalle 16:30 alle 19:00, presso lo Chalet La Baita del Sole, località Prato Valentino a Teglio. Il seminario si propone […]