News

Sci alpinismo: Valtellina protagonista ai Campionati Italiani di Sprint Race a San Martino di Castrozza

today11 Gennaio 2026 171

Sfondo
share close






maxresdefault

A San Martino di Castrozza (TN)  i Campionati Italiani di Sprint Race, appuntamento di grande rilievo per la disciplina. A brillare gli atleti della provincia di Sondrio, capaci di imporsi sia in campo maschile che femminile nella categoria Assoluti.

Nella gara uomini, a conquistare la maglia tricolore è stato Nicolò Canclini, autore di una prestazione di altissimo livello. Alle sue spalle si è piazzato un altro valtellinese, Erik Canovi, completando una doppietta che certifica la forza del movimento locale. Sul terzo gradino del podio è salito il trentino Hermann Debertolis, atleta di casa.

Dominio valtellinese anche nella prova femminile, dove Giulia Murada ha centrato il titolo italiano precedendo Alba De Silvestro e Katia Mascherona. Un podio interamente “made in Valtellina” che sottolinea la qualità e la continuità dei risultati espressi dalle atlete del territorio.

Un risultato complessivo che rafforza il prestigio dello sci alpinismo valtellinese, capace ancora una volta di imporsi ai vertici nazionali e di lasciare un segno importante in una delle competizioni più selettive della stagione.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Accompagnatore di Media Montagna 2026/2027: aperte le iscrizioni al nuovo corso del Collegio Guide Alpine Lombardia

Attualità

Accompagnatore di Media Montagna 2026/2027: aperte le iscrizioni al nuovo corso del Collegio Guide Alpine Lombardia

Aprono il 20 gennaio 2026 le iscrizioni alle prove attitudinali per il corso di formazione Accompagnatore di Media Montagna 2026/2027, promosso dal Collegio Regionale delle Guide Alpine della Lombardia. Il bando ufficiale è stato pubblicato e la procedura di iscrizione avverrà esclusivamente in modalità telematica. Il nuovo percorso formativo recepisce le recenti novità normative introdotte nel dicembre scorso, che consentono agli Accompagnatori di Media Montagna di condurre escursioni su terreno […]

today10 Gennaio 2026 66 2