Eventi

AQUA VITAE – La storia dello sci e della produzione agricola montana Sabato 24 gennaio 2026 | Bormio (SO)

today18 Gennaio 2026 15

Sfondo
share close






Aprica sci

Nell’ambito del progetto Aqua Vitae, promosso dall’Università degli Studi di Milano e dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e finanziato da un bando di Regione Lombardia in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano organizza il seminario:

LA STORIA DELLO SCI E DELLA PRODUZIONE AGRICOLA MONTANA

L’evento si terrà sabato 24 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 12.30, presso la Biblioteca di Bormio (via Don Evaristo Peccedi), nel cuore dell’Alta Valtellina.

Una mattinata di approfondimento dedicata al rapporto tra montagna, cultura, sport invernali e produzioni agricole, tra memoria storica e prospettive future, con interventi accademici e testimonianze imprenditoriali radicate nel territorio alpino.


Programma

Saluti introduttivi
Anna Giorgi, Responsabile Polo UNIMONT

Ore 9.00 – 10.30
Cime tempestose. Intorno e verso la vetta. Le parole degli sport d’inverno
A cura di Elena Felicani, docente a contratto dell’Università degli Studi di Milano, e Arianna Ferioli, dottoranda dell’Università degli Studi di Milano
Un viaggio linguistico e culturale nel mondo dello sci e degli sport invernali, tra narrazione, immaginario e identità alpina.

Ore 11.00 – 12.30
Il futuro delle produzioni agricole delle aree montane
A cura della Famiglia Pedranzini
Giacomo Pedranzini racconterà l’evoluzione dell’azienda di famiglia da piccola realtà locale a impresa industriale, mentre Andrea Pedranzini approfondirà il percorso verso la qualità e la sostenibilità che ha portato alla nascita del progetto Honest Food, modello di innovazione agricola in ambiente montano.


Informazioni utili

Luogo: Biblioteca di Bormio (SO)
Orario: 9.00 – 12.30
Ingresso: libero su prenotazione
Posti limitati

Prenotazione obbligatoria – Prenota il tuo posto tramite il link dedicato.

Un appuntamento pensato per chi ama la montagna vera: quella che si scia, si coltiva, si studia e si difende. Senza retorica, con la testa alta e i piedi ben piantati nella neve e nella terra.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Il Truck della Salute a Bormio il 23 gennaio: screening gratuiti per tutti

Attualità

Il Truck della Salute a Bormio il 23 gennaio: screening gratuiti per tutti

Venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 18, il Truck della Salute farà tappa a Bormio, in piazza V Alpini, offrendo screening sanitari gratuiti alla popolazione. Il tir, un vero e proprio ambulatorio mobile di 11 metri, arriva a Bormio nell’ambito del tour lungo le strade delle Olimpiadi, dopo le tappe di Milano, Sondrio e Sondalo, e prima di Livigno.L’iniziativa rientra in un progetto di legacy olimpica in ambito sanitario promosso […]

today18 Gennaio 2026 32