Venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 18, il Truck della Salute farà tappa a Bormio, in piazza V Alpini, offrendo screening sanitari gratuiti alla popolazione.
Il tir, un vero e proprio ambulatorio mobile di 11 metri, arriva a Bormio nell’ambito del tour lungo le strade delle Olimpiadi, dopo le tappe di Milano, Sondrio e Sondalo, e prima di Livigno. L’iniziativa rientra in un progetto di legacy olimpica in ambito sanitario promosso da Ospedale Niguarda e Vigili del Fuoco, in collaborazione con ASST Valtellina e Alto Lario.
Screening disponibili
All’interno del Truck sarà possibile effettuare controlli gratuiti in ambito:
cardiologico
reumatologico
diabetologico
urologico
nutrizionale
Sono inoltre previste consulenze sulle patologie legate alla medicina in alta quota, particolarmente rilevanti per un territorio alpino come Bormio.
Come accedere
Il servizio è completamente gratuito. Si consiglia la prenotazione tramite l’app “Appycare” dell’Ospedale Niguarda. È comunque possibile presentarsi direttamente sul posto, ma gli utenti prenotati avranno priorità.
Al termine degli screening, ogni cittadino riceverà un fascicolo con i referti e l’indicazione del livello di rischio. In caso di esiti da approfondire, sarà possibile confrontarsi direttamente con lo specialista per le indicazioni diagnostiche e terapeutiche più appropriate.
Il Comune di Bormio ha aderito all’iniziativa garantendo lo spazio e il supporto logistico. «Si tratta di un’occasione importante per i nostri cittadini – dichiara il sindaco Silvia Cavazzi – che si inserisce in un percorso di investimenti e attenzione alla sanità del territorio, a beneficio della comunità locale».
Oltre un centinaio di persone ha partecipato alla due giorni di screening cardiologico promossa da Insieme per Vincere ODV, associazione attiva da oltre dieci anni in Valtellina, grazie alla collaborazione con Cancro Primo Aiuto, che ha messo a disposizione i medici del poliambulatorio Medica Etica. Un’iniziativa concreta, nata da due slogan che qui diventano fatti: “Solo insieme si vince” e “Siamo solo persone che aiutano altre persone”. Nessuna retorica, solo […]