Calco torna protagonista del grande atletica con la prima prova del Campionato CSI Lombardia di corsa campestre. Domenica 18 gennaio, il Comitato CSI di Lecco e il G.S. Virtus Calco hanno organizzato con successo la tappa inaugurale del circuito regionale, appuntamento fondamentale per la qualificazione ai Campionati Nazionali CSI, in programma a fine marzo a Cascia (Perugia).
800 atleti da tutta la Lombardia sul percorso di Calco
Sono stati circa 800 i crosser provenienti da tutta la regione che si sono sfidati sul collaudato tracciato nei pressi dell’Azienda Agricola Maggioni. Un percorso autenticamente da cross, con terreno morbido e fangoso, continui cambi di pendenza e direzione, che ha messo alla prova resistenza e tecnica degli atleti. Gare combattute, molto partecipate e caratterizzate anche da numerosi debutti di categoria.
Classifica di società: dominio Virtus Calco
Nella classifica di società en plein dei padroni di casa del G.S. Virtus Calco, primi nelle graduatorie giovanile, assoluta e generale. A completare il podio generale due società del CSI Sondrio: G.S. Valgerola e G.S. CSI Morbegno.
Tutti i vincitori individuali
A livello individuale, nelle esordienti femminili successo per Martina Gosatti (GS Valgerola) davanti a Viola Colombo (GS Virtus Calco) e Cristina Gianola (AS Premana). Negli esordienti maschili vittoria di Jacopo Carelli (GS CSI Tirano), seguito da Elio Meleri (GS In Robore Virtus – Seveso) e Gabriele Melesi (Team Pasturo).
Tra le ragazze doppietta del Lieto Colle con Giorgia Benzoni e Anita Cunego, terza Maria Copes (GP Santi). Nei ragazzi oro per Pietro Gosatti (GS Valgerola) davanti a Filippo Gardiman (Atl. Alto Lario) e Alessandro Bani (Ardenno Sportiva).
Nelle cadette vittoria di Giada Ballabio (Basket Team Femminile 92 Cantù), seguita da Viola Ruffoni (GS Valgerola) ed Eva Valcarenghi (Atl. Cassano d’Adda). Nei cadetti successo di Diego Stradiotto (Lieto Colle) su Riccardo Ghezzi (GS Virtus Calco) e Gioele Bonora (Atl. Castel Goffredo).
Tra le allieve netta affermazione di Giorgia Patanè (GS In Robore Virtus – Seveso), mentre negli allievi primo posto per Iacopo Pessani (Atl. Cassano d’Adda) davanti a Edoardo Corradini (CO Piateda) e Riccardo Brunetti (US Capralbese).
Nella gara femminile unica (junior, senior, amatori e veterane) vittoria assoluta per la senior Letizia Oltolini (US Derviese) in 11’39”, davanti ad Arianna Oregioni (GP Santi) e Giulia Cristina Rota (Pol. Bernate). Le altre vincitrici di categoria sono Federica Canova, Silvia Invernizzi, Cinzia Zugnoni ed Elis Pelliccioli.
Nella prova maschile di 6,2 km successo di Giovanni Malugani (CSC Cortenova) in 21’23”, davanti a Jacopo Perico (GP Santi) e ai senior Andrea De Rosa (GS Valgerola) e Stefano Villa (GS Virtus Calco). Negli junior vittoria di Emanuele Tarabini (GP Santi).
Nell’ultima gara di 4,8 km per amatori B e veterani, dominio del campione nazionale CSI Graziano Zugnoni, seguito da Dario Rigonelli (GS Virtus Calco) e Claudio Tagliaferri (Pol. Pagnona).
Tennis Tavolo CSI: a Morbegno la seconda prova del Campionato Territoriale
Il tennis tavolo CSI torna protagonista a Morbegno. Domenica 25 gennaio 2026 si disputerà la 2ª prova del Campionato Territoriale CSI di Lecco, valida per la qualificazione ai Campionati Nazionali CSI 2026.
Appuntamento al Palasport Enea Mattei
L’evento, organizzato in collaborazione con il G.S. CSI Morbegno, si svolgerà presso il Palasport Enea Mattei (concessione del Comune di Morbegno).
Programma della giornata:
Ore 08:30: ritrovo atleti e dirigenti
Ore 09:00: inizio gare
Categorie e formula di gara
Il torneo è aperto a tutti i tesserati CSI 2025/2026, dai giovanissimi ai veterani, con categorie suddivise per età e livello tecnico (classifica F.I.Te.T.):
La formula prevede gironi iniziali e successivo tabellone ad eliminazione diretta, con incontri al meglio dei 3 set su 5.
Premi e omaggi
Saranno premiati i primi quattro classificati di ogni categoria con riconoscimenti offerti dalla Banca Popolare di Sondrio – Gruppo BPER. A tutti i partecipanti il GS CSI Morbegno offrirà un “bisciolino” del Panificio Gusmeroli Stefano, grazie al contributo di AIDO Morbegno.
Grande partecipazione a Livigno per la prima prova del Circuito Schena Generali 2025/2026, dedicata alle categorie baby e cuccioli dello sci alpino. Sulla pista Pian di Volpe, grazie all’organizzazione dello Sporting Livigno, si sono sfidati circa 300 piccoli atleti in uno slalom speciale su manche unica, dando ufficialmente il via alla stagione agonistica giovanile. Categoria Cuccioli: vittorie per Longa e Lazzeri Nella categoria cuccioli (nati nel 2014 e 2015) si […]