Cronaca

Schianto sulla Statale 38, variante di Morbegno: traffico bloccato e otto feriti. Due sono gravi. Strada riaperta alle 20,00.

today24 Gennaio 2026 3876 2

Sfondo
share close






images 1 1

Otto persone sono rimaste ferite, due delle quali in condizioni gravi, a seguito di un grave incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 38 dello Stelvio, nel tratto della variante di Morbegno, poco dopo Cosio Valtellino, in direzione Lecco.

L’impatto, che ha coinvolto più autovetture, si è verificato poco prima delle ore 16 nel segmento a doppia corsia all’altezza del chilometro 9. Le cause dello scontro sono ancora in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine.

Immediato l’intervento dei soccorsi, coordinati dalla Soreu Alpi, che ha disposto l’invio di numerosi mezzi di emergenza. Sul posto hanno operato ambulanze, unità di soccorso avanzato, due elicotteri di EliSondrio, i Vigili del Fuoco di Sondrio, i Carabinieri, gli agenti della Questura di Sondrio. Attivate anche le piazzole per l’elisoccorso di Caiolo e Sondalo.

I feriti, due donne di 22 e 26 anni e sei uomini di età compresa tra i 31 e i 63 anni, sono stati soccorsi sul posto e successivamente trasferiti in ospedale. I due casi più critici sono stati trasportati in codice rosso agli ospedali di Lecco e Sondalo, mentre gli altri hanno raggiunto i presidi di Sondrio e Gravedona in codice giallo e verde.

Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica, la variante di Morbegno è stata chiusa temporaneamente al traffico, con inevitabili disagi alla viabilità.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Lo sciatore lombardo Giovanni Franzoni vince la discesa libera di Kitzbühel 2026 sulla leggendaria Streif

News

Lo sciatore lombardo Giovanni Franzoni vince la discesa libera di Kitzbühel 2026 sulla leggendaria Streif

Grande giornata per lo sci italiano: Giovanni Franzoni si impone nella discesa libera di Kitzbühel 2026, la storica Streif, davanti a più di 45mila spettatori. L’azzurro, originario della provincia di Brescia, ha preceduto di soli sette centesimi il campione svizzero Marco Odermatt, mentre un altro italiano, Florian Schieder, si è piazzato quarto, confermando la forza della nazionale azzurra nelle gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo il podio […]

today24 Gennaio 2026 198