Morbegno si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più importanti della corsa campestre CSI. Domenica 1° febbraio, a Campovico, frazione del Comune di Morbegno, è in programma il 29° Cross della Bosca, evento sportivo di rilievo regionale organizzato dal GS CSI Morbegno.
La manifestazione è valida come seconda prova del Campionato CSI Lombardia di cross e vedrà al via circa 900 atleti provenienti da tutta la regione, in rappresentanza di 50 società sportive affiliate al Centro Sportivo Italiano (CSI), il principale ente di promozione sportiva a livello nazionale.
Tappa decisiva per la qualificazione ai Campionati nazionali CSI
Dopo la prima prova disputata a Calco (Lecco), il Cross della Bosca rappresenta un passaggio fondamentale per la qualificazione ai Campionati Nazionali CSI di corsa campestre, in programma dal 27 al 29 marzo a Cascia (Perugia). La gara è inserita anche nel calendario provinciale del CSI Sondrio, confermandone l’importanza a livello territoriale.
Un percorso tecnico e impegnativo nel Parco della Bosca
Il tracciato di gara si sviluppa all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Bosca, tra il Sentiero Valtellina e il fiume Adda. Un percorso noto per essere muscolare e selettivo, caratterizzato da passaggi tra le piante, continui saliscendi, cambi di ritmo e tratti tecnici che mettono alla prova resistenza e capacità atletiche.
“Dopo il terzo posto a Calco, dove eravamo presenti con un numero ridotto di atleti per la concomitanza con un’altra gara, alla gara di casa ci saremo al gran completo, con un centinaio di atleti pronti a battagliare per vincere a livello di squadra”, spiega il presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni.
“Per noi il risultato più importante è quello di gruppo: ogni atleta contribuisce con i punti del proprio piazzamento ed è fondamentale per il risultato finale”, aggiunge Ruffoni.
Organizzazione, premi e orari di gara
L’inizio delle gare è fissato per le ore 10.00, ma già dalle 8.45 sono attese le società partecipanti, che allestiranno i gazebo lungo il percorso e prenderanno confidenza con il tracciato.
“Dal punto di vista organizzativo speriamo che il meteo sia favorevole e che tutti possano apprezzare un percorso vario e diverso rispetto alla maggior parte dei cross, oltre ai numerosi premi messi a disposizione grazie ai nostri sponsor”, conclude Ruffoni.
Le premiazioni si svolgeranno al termine di tutte le competizioni. Alla prima società classificata sarà assegnato il Trofeo AVIS Morbegno. A tutti gli atleti partecipanti andrà un premio ricordo, offerto da Banca Popolare di Sondrio – Gruppo BPER, Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia Corti di Morbegno e AIDO Morbegno.
Le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 puntano sulla sostenibilità con l’impiego del legno certificato PEFC nelle principali infrastrutture dell’evento. La scelta strategica coniuga bioedilizia, filiera controllata e riduzione dell’impatto ambientale, confermando il ruolo del legno come materiale chiave per eventi sportivi di grande scala. Sostenibilità ambientale nelle opere olimpiche Il legno certificato PEFC garantisce gestione forestale responsabile, tracciabilità e controllo della filiera. Grazie a questo approccio, nelle tre strutture olimpiche principali […]