Trasferta in provincia di Sondrio per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, che nei giorni scorsi hanno partecipato a un’esercitazione su cascate di ghiaccio in Val Gerola. Le condizioni ambientali si sono rivelate ideali per lo svolgimento delle attività previste.
Simulazione di incidente alpinistico
L’addestramento, a livello di Delegazione, ha visto la partecipazione di undici tecnici e due istruttori. La simulazione prevedeva un incidente occorso a una cordata di alpinisti durante la progressione su ghiaccio.
I soccorritori sono intervenuti dal basso, raggiungendo il ferito – interpretato da un figurante – che è stato messo in sicurezza, stabilizzato e trattato con i presidi sanitari necessari.
Recupero e trasporto del ferito
Una volta immobilizzato, l’infortunato è stato posizionato su barella e calato alla base della parete. Il trasporto è poi proseguito fino alla strada mediante barella sked, particolarmente indicata per il recupero in ambienti impervi e spazi confinati.
Addestramento fondamentale per il periodo invernale
Due giornate intense ma fondamentali per mantenere elevato il livello di preparazione operativa dei tecnici del Soccorso Alpino, chiamati a intervenire con tempestività ed efficacia negli incidenti tipici della stagione invernale.
Servizio Tributi e Attività Produttive: nuovi orari di apertura A partire da lunedì 2 febbraio, il Servizio Tributi e Attività Produttive del Comune di Sondrio sarà aperto al pubblico con accesso libero tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. La nuova modalità amplia in modo significativo le possibilità di accesso per cittadini e imprese, che fino a oggi potevano presentarsi senza appuntamento solo due […]